Spatzle al radicchio con panna e speck

Spatzle con panna e speck
Spatzle con panna e speck

 Da tempo avevo voglia di preparare gli spatzle, più volte li ho acquistati già pronti, ma poi ho visto l’attrezzo per prepararli e allora ho deciso di provare questa ricetta. Purtroppo gli spinaci dell’orto erano terminati e allora ho pensato di preparali ugualmente utilizzando le foglie di radicchio verde. Mio marito ha detto di non provare con gli spinaci perché così sono ottimi… Questa ricetta è per 3 persone contrariamente a tutte le mie ricette che sono per 4 persone.

Ingredienti:

Per gli spatzle:

250 gr di farina

2 uova

200 ml di latte

100 gr di radicchio verde lessato (oppure spinaci 1 cubetto di quelli surgelati)

noce moscata

sale

Per il condimento:

150 gr di speck a listarelle

4 cucchiai di panna

parmigiano grattugiato

image

 Preparazione:

  1. Per prima cosa preparate il radicchio, lavatelo molto bene ed eliminate la costa centrale che è più dura. Metteteli in una pentola con poca acqua e fate cuocere per circa 10 minuti.
  2. Al termine passateli sotto l’acqua fredda e strizzateli molto bene in modo da eliminare tutta l’acqua in eccesso. Tritateli finemente.
  3. In una ciotola, mettete la farina con le uova, il sale, gli spinaci, la noce moscata, mescolate bene ed unite poco alla volta il latte, se il composto non dovesse risultare omogeneo, utilizzare il frullatore ad immersione ad intermittenza (se lo usate continuamente si forma un composto di colore omogeneo che a me non piace, gradisco vedere i pezzetti di verdura).
  4. Lasciate riposare il composto per circa 15 minuti.
  5. In una padella preparate il condimento facendo semplicemente rosolare lo speck con un poco di burro (attenzione a non farlo diventare troppo duro). Aggiungere la panna.
  6. Mettete l’acqua salata sul fuoco a bollire, raggiunto il bollore appoggiate sul bordo l’attrezzo per gli spatzle e versate il composto poco alla volta facendo scorrere il cassettino. Vedrete che nell’acqua cadranno dei piccoli gnocchetti. Continuate fino al termine.
  7. Mescolate bene e lasciate sul fuoco pochi minuti (verranno subito a galla).
  8. Scolarli direttamente nella padella del sugo, mantenendo parte dell’acqua di cottura, mescolare, aggiungere parmigiano e se si fossero asciugati troppo aggiungere altra acqua. Servire immediatamente.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.