Sbrisolona alle fragole

Sbrisolona alle fragole
Sbrisolona alle fragole

L’orto è pieno di questi frutti rossi e dopo averli usati freschi, in grande quantità, ho pensato di iniziare a preparare dolci. Oggi ho preparato questa golosissima sbrisolona alle fragole. Un connubio perfetto per tutti i golosi. Ve ne innamorerete: la croccante pasta frolla della superficie racchiude una morbida crema alle fragole…

image

Ingredienti:

Per la pasta:

300 gr di farina

1 uovo

100 gr di zucchero

100 gr di burro

1 bustina di lievito vanigliato

Per il ripieno:

1 dose di crema pasticciera

300 gr di fragole

2 cucchiai di zucchero

poco succo di limone

image

Preparazione:

  1. Iniziare con la preparazione della crema pasticciera seguendo la ricetta scritta qui. Se non avete il Bimby, potete benissimo prepararla con il metodo tradizionale (vedi commenti). Fare raffreddare.
  2. Lavare e pulire le fragole, dividerle a piccoli pezzi e metterle in una ciotola con lo zucchero e il succo di limone.
  3. Quando la crema si sarà raffreddata, preparare la base della torta inserendo nel robot da cucina la farina, lo zucchero, il lievito, l’uovo e il burro a pezzetti freddo di frigorifero. Azionare le lame fino ad ottenere un impasto in briciole.
  4. Rivestire di carta forno bagnata, una tortiera di 24 centimetri. Ricoprire il fondo con metà dell’impasto preparato. Distribuire metà delle fragole cercando di eliminare il succo che si sarà formato. Ricoprire con la crema, le fragole rimaste ed infine con la pasta in briciole.
  5. Infornare nel forno caldo a 190 gradi per circa 1 ora.
  6. Spolverare di zucchero a velo e buon appetito!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.