Risotto alla pescatora

Risotto alla pescatora
Risotto alla pescatora

Come ho più volte detto amo moltissimo il riso, è un alimento che si presta a mille preparazioni dolci e salate e sempre con successo. In particolare i risotti mi appagano dal punto di vista gustativo, credo non ci sia niente di meglio di un buon risotto cremoso, ben mantecato, anche senza l’uso di particolari ingredienti. Il risotto alla pescatora unisce, la bontà del riso alla ricchezza di ingredienti  utilizzati. Adattissimo per una cena a base di pesce che vi farà sicuramente riscuotere successo. Io utilizzo sia pesce fresco che surgelato perché le quantità utilizzate, per tipo di pesce sono poche, quindi evito di avere mille  pacchettini della pescheria. Non amo invece utilizzare il mix di pesce che solitamente si trova al banco perché non contiene il pesce che a me piace di più. nella ricetta è previsto l’utilizzo delle vongole che io ho omesso perché intollerante, al suo posto ho aumentato la quantità di cozze.

Ingredienti:

320 gr di riso Vialone nano

120 gr di calamari puliti

60 gr di code di gambero surgelate

50 gr di cozze sgusciate surgelate

50 gr di vongole sgusciate surgelate

8 scampi piccolini o 4 grandi

1 piccola cipolla

1 spicchio di aglio

Txprezzemolo tritato

2 pomodori maturi

1 bicchiere di vino bianco secco

brodo vegetale

scorza di limone

olio

sale

pepe

image

Preparazione:

  1. Pulire e lavare bene il pesce, dividere i calamari ad anelli. Sgusciare le code di gambero ed eliminare le parti filamentose dalla pancia degli scampi. Praticare, con le forbici un taglio che apra il carapace a metà.
  2. In una larga padella mettere dell’olio con lo spicchio di aglio intero, fare scaldare ed unire i calamari. A fiamma vivace farli scottare e sfumare con 1/2 bicchiere di vino.
  3. Pelare  e privare dai semi i due pomodori, tagliarli a cubetti ed unirli in padella con i calamari. Salare, pepare e cuocere per 10 minuti. Aggiungere i gamberi, gli scampi, le cozze e le vongole e portare a cottura. Eliminate lo spicchio di aglio.
  4. A parte rosolare la cipolla tritata con un poco di olio, aggiungere il riso e fare cuocere, sempre mescolando, fino a quando il riso sarà trasparente. Bagnare con il vino restante e fare evaporare.
  5. Nel frattempo scaldare il brodo che deve essere bollente. Quando il vino sarà evaporato continuare la cottura con il brodo aggiungendolo poco alla volta e mescolando continuamente.
  6. A circa 3/4 di cottura, unire il pesce e ultimare la preparazione con prezzemolo tritato e buccia di limone grattugiata. Mantecare con olio di oliva delicato, aspettare qualche minuto e servire.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.