Raviole

imageSi tratta di biscotti ripieni di marmellata, ma non una marmellata qualunque: la mostarda bolognese. Ormai si fatica a trovarla anche nei negozi di Bologna. E’ la tipica marmellata nera della tradizione popolare bolognese, adatta per preparare eccezionali dolci, le raviole appunto, oppure la Pinza bolognese. Si prepara con mele e pere cotogne e con l’aggiunta di arance. E’ buonissima anche in accompagnamento a formaggi teneri come lo squaquerone.

imageIngredienti:

600 gr di farina

200 gr di zucchero

100 gr di zucchero vanigliato

1 bustina di lievito per dolci

1 bicchierino Mandorla amara

125 gr di burro

3 uova

1 vasetto di mostarda bolognese

zucchero vanigliato per la copertura finale

Preparazione:

Per la preparazione io uso il Bimby, metto dentro tutti gli ingredienti, inserisco prima gli ingredienti più morbidi (uova, burro e liquore), poi gli ingredienti secchi. Ne risulta un impasto morbido che metto in frigorifero avvolto da pellicola per almeno 15 minuti. Trascorso questo tempo, metto l’impasto sulla spianatoia e lo divido in piccoli pezzi che tiro con il mattarello (circa 3 – 4 mm di spessore). Con il coppapasta ritaglio dei cerchi e dispongo un cucchiaio di mostarda su di una metà. Li ripiego su se stessi formando una mezzaluna che chiudo bene sui bordi.

imageimage

Li dispongo su una teglia da forno ricoperta di carta forno (tenerli distanziati perché crescono molto in cottura). Inforno per 10-12 minuti in forno caldo a 175°. Una volta cotti (devono rimanere bianchi) li spolverizzo di zucchero a velo vanigliato. Si conservano per qualche giorno in un sacchetto per alimenti ben chiuso.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.