Quiche Lorraine

Ecco la più classica di tutte le torte salate, la “Quiche Lorraine”. Dedico questa ricetta a Gloria che è una mia fan e prova molte delle mie ricette. Questa torta l’ha sentita sabato sera a casa di amici e mi ha chiesto di mettere la ricetta sul blog. Le foto sono pessime, fatte da Martina mentre la tagliavo per portarla a cena. Non che lei non sappia fare le foto, anzi è molto meglio di me, ma la voglia che aveva di assaggiare questa quiche le ha messo fretta… La mia è risultata parecchio colorata, in superficie, se la volete più chiara copritela negli ultimi minuti di cottura con dell’allumino per alimenti.

Ingredienti:

1 dose di pasta brisée

3 uova

120 gr di emmenthal

120 gr di pancetta dolce (va bene anche quella a cubetti)

200 ml di panna

sale

pepe

noce moscata

Preparazione:

  1. Preparare la pasta brisée come scritto qui.
  2. Mentre la pasta riposa in frigorifero, preparare il ripieno. Tagliare la pancetta, che avrete fatto tagliare in due fette grossettine, a cubetti e farla cuocere in una padella antiaderente senza olio. Non fatela diventare croccante, basta che prenda un poco di colore.
  3. Tagliare a cubetti anche l’emmenthal. In una ciotola mettere le uova con sale, pepe e noce moscata. Sbattere come per fare una frittata ed aggiungere la panna.
  4. Prendere fuori dal frigorifero la pasta brisée e tirarla, con il mattarello, su di un foglio di carta da forno fino ad uno spessore di circa 1/2 centimetro.
  5. Direttamente con la carta, rivestire una tortiera di circa 24 cm. Forare con i rebbi di una forchetta il fondo della pasta e distribuirvi sopra l’emmenthal e la pancetta.
  6. Ricoprire il tutto con il composto di uova preparato ed infornare a 180° per 35 minuti. Se vedete che la torta inizia a colorarsi troppo in superficie, dopo 25 minuti ricoprite con un foglio di carta di alluminio e prosegite la cottura per altri 10 minuti.
  7. Sfornate e servite tiepida.
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.