Pizzoccheri fatti in casa

Pizzoccheri fatti in casa
Pizzoccheri fatti in casa

Quanto mi piacciono i pizzoccheri! Mi piacciono così tanto che per anni li ho preparati acquistando quelli pronti che si trovano nei banchi della pasta al supermercato. Questa volta però li ho voluti preparare io, ho acquistato la farina di grano saraceno ed ho preparato questo magnifico piatto. Come formaggio ho usato un formaggio semi stagionato che avevo in frigorifero, ma la morte sua è con fontina, bitto o casera. Qualunque formaggio userete non vi pentirete del risultato.

image

Ingredienti:

Per la pasta:

250 gr di farina di grano saraceno

50 gr di farina 00

250 gr circa di acqua

un pizzico di sale

Per il condimento:

300 gr di verza

300 gr di patate

120 gr di burro

250 gr di formaggio casera

abbondante parmigiano grattugiato

2 spicchi di aglio

5 o 6 foglie di salvia

sale

image

 Preparazione:

  1. Iniziare preparando i pizzoccheri. Sulla spianatoia mettere le due farine con un pizzico di sale, fare un foro al centro ed unire piano piano l’acqua. Si otterrà un composto morbido ma poco elastico (contenendo pochissimo glutine l’impasto non sarà mai elastico, quindi attenzione a quando lo si tira perché tende a spezzarsi). Fare  riposare sotto una ciotola per circa 30 minuti.
  2. Trascorso questo tempo tirare la pasta preparata con la macchina mantenendola grossettina (io l’ho passata nel penultimo scatto). Tagliare delle tagliatelle larghe un dito e lunghe 6 – 7 centimetri. Lasciarle sulla spianatoia infarinata per farle seccare.
  3. Mettere sul fuoco l’acqua per la cottura della pasta, salarla e portare a bollore.
  4. Nel frattempo lavare e pulire la verza, eliminando la costa centrale dalle foglie più grandi perché è molto dura. Ridurla a piccole striscioline.
  5. Pelare le patate e ridurre anche queste a piccoli cubetti di circa 1 centimetro di larghezza.
  6. Quando l’acqua bolle, versare le verdure e cuocere per circa 10 minuti. Poi buttare la pasta e lasciare cuocere per altri 10 minuti.
  7. Nel frattempo in una padella fare sciogliere a fuoco lento il burro con le foglie di salvia e l’aglio in modo che si profumi bene, Al termine eliminare l’aglio.
  8. Scolare i pizzoccheri con le verdure e posizionarli a strati (farne almeno 3) su di una pirofila da forno imburrata. Ricoprire con il casera tagliato a cubetti, il burro profumato e il parmigiano, proseguire fino al termine degli ingredienti.
  9. Infornare la teglia a 200 gradi per 10 minuti, deve solo sciogliersi il formaggio e formare una leggerissima crosticina.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.