Peperoni in agrodolce

Peperoni in agrodolce
Peperoni in agrodolce

Da sempre preparo questi ottimi peperoni, fin da quando ho acquistato il mio fantastico Bimby (nel lontano 1997). La ricetta infatti arriva dal libro che mi hanno donato insieme al Bimby. Con la stessa ricetta li ho preparati in padella e il risultato non cambia. Oggi li ho accompagnati con il polpettone, ma sono un ottimo contorno anche per carne alla griglia o arrosto.

Ingredienti:

600 gr di peperoni (io gialli, rossi e verdi)

1 spicchio di aglio

40 gr di olio di oliva

40 gr di aceto di vino bianco

3 cucchiai di zucchero

sale

pepe

Preparazione Bimby:

Inserire nel boccale olio, aglio ed azionare 5 minuti a 100° C velocità 1. Togliere l’aglio ed inserire la farfalla. Pulire i peperoni ed eliminare i semi e le parti bianche. Tagliarli a listarelle ed inserirli nel boccale 15 minuti 100°C velocità 1. Unire l’aceto, il sale,il pepe e lo zucchero: 5 minuti temperatura Varoma velocità 1. Ecco i vostri peperoni pronti per essere serviti.

Preparazione tradizionale:

In una larga padella mettere l’olio con l’aglio a rosolare, quando l’aglio avrà preso colore, eliminarlo ed aggiungere i peperoni che avrete pulito (eliminando semi e parti bianche) e tagliato a listarelle. Fare rosolare per circa 15 minuti a fiamma moderata. Unite l’aceto, il sale, il pepe e lo zucchero e lasciate cuocere per 15 – 20 minuti prima a fiamma alta poi abbassate e mettete il coperchio. I vostri peperoni sono pronti.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.