Pandoro ripieno

Pandoro ripieno
Pandoro ripieno

Ogni anno in occasione delle festività non può mancare sulla mia tavola, il pandoro ripieno. Ha sicuramente un effetto scenografico, oltre ad essere buonissimo, infatti avrete sul tavolo un albero di Natale in miniatura.

Ingredienti:

1 pandoro da 1 kg

250 gr di mascarpone

2 uova

cioccolato fondente a cubetti

3 cucchiai di zucchero a velo

3 tazzine di caffè

image

Preparazione:

  1. Iniziare preparando la crema al mascarpone, dividere i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ben ferma, tenere da parte.
  2. Mescolare molto bene i tuorli con lo zucchero a velo in modo da formare una crema chiara e spumosa.
  3. Unire alla crema, il mascarpone, mescolare bene in modo da amalgamare il tutto ed infine unire gli albumi montati a neve mescolando con delicatezza, dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto.
  4. Dividere il pandoro in 5 parti con tagli orizzontali più o meno della stessa distanza. Prendere la base, adagiarla su di un piatto da portata, bagnare con qualche cucchiaio di caffè e ricoprire con qualche cucchiaiata della crema al mascarpone. Formare, con il cubetto di cioccolato delle scaglie, ricoprire la crema.
  5. Prendere la seconda fetta di pandoro, posizionarla in modo che le punte non coincidano (questo serve a dare l’effetto albero di Natele), distribuire il caffè, la crema e il cioccolato. Proseguire così fino alla fine delle fette.
  6. Ricomposto il pandoro, spolverizzare con zucchero a velo. Conservare in frigorifero.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.