Paccheri di Pino

Paccheri di Pino
Paccheri di Pino

Ho mangiato questo buonissimo piatto a casa di Pino, un amico che, come dice lui, ama cucinare con quello che trova in frigorifero. “Apri il frigo, vedi quello che c’è e prepari qualcosa da mettere in tavola”. La semplicità è il motto di questo piatto. Con pochi ingredienti si prepara un piatto da leccarsi i baffi. Ovviamente lui non mi ha dato quantità per poterlo riprodurre, un po’ di questo, poi questo e via dicendo. Ho messo lo scalogno al posto della cipolla e del l’aglio ed ho aggiunto un poco di peperoncino che non era previsto nella ricetta originale. Io l’ho preparato così, spero di non avere stravolto troppo la sua ricetta….

Ingredienti:

350 gr di paccheri

500 gr di pomodori maturi

capperi sotto sale (10 circa)

1 scalogno

1/2 peperoncino

1/2 burrata

 abbondante basilico

olio

sale

image

Prepalrazione:

  1. Pelare i pomodori, per facilitare questa operazione, si fa un taglio a croce sulla calotta senza incidere la polpa, si fanno poi bollire in acqua bollente per pochi minuti e si pelano. Tagliarli a metà, eliminare i semi e ridurli a pezzettoni.
  2. Tritare finemente lo scalogno e metterlo sul fuoco in una larga padella con un poco di olio e il peperoncino. Fare rosolare facendo attenzione che prenda colore senza bruciarsi.
  3. A questo punto unire i pomodori e fare cuocere per una decina di minuti, il tempo dipende dalla quantità di acqua presente nei pomodori. Sarà più lungo se sono molto acquosi, il sugo deve addensarsi.
  4. Dissalare i capperi, tritarti molto finemente ed unirli al sugo, cuocere per qualche altro minuto ed unire sale e abbondante basilico (tenerne alcune foglie).
  5. Mettere sul fuoco abbondante acqua per la pasta (i paccheri hanno bisogno di molta acqua perché sono molto grandi). Al bollore salarla ed unire la pasta. Fare cuocere per il tempo necessario lasciandoli leggermente al dente.
  6. Togliere la pasta dall’acqua mantenendo l’acqua di cottura e versarla direttamente in padella con il sugo preparato. Saltarla e portare a cottura unendo l’acqua conservata.
  7. Tagliare a pezzettoni la burrata, servire i paccheri in piatti individuali mettendo sopra un poco di burrata e basilico fresco spezzettato. Buon appetito!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.