Mousse al cioccolato

Mousse al cioccolato

Vado molto orgogliosa della mia mousse al cioccolato. È’ veramente “cioccolatosa”! Era tanto tempo che non la preparavo e Martina la chiedeva insistentemente. Finalmente ho trovato l’occasione per prepararla e come tutti i dolci a base di cioccolato è andata a ruba. La ricetta è datata. L’ho trovata, anni or sono, su una raccolta di fascicoli di cucina ma è ancora attuale! Perfetta con qualche fiocchetto di panna montata.


Ingredienti:

250 gr di cioccolato fondente

2 uova

130 gr di panna per dolci da montare

 1 + 1/2 cucchiai di zucchero vanigliato

1 cucchiaino di buro

3 cucchiai di acqua

1 tazzina di caffè

 

Preparazione:

  1. Spezzare il cioccolato fondente e farlo sciogliere a bagnomaria unendo burro, acqua e caffè. Mescolare con un cucchiaio fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. Fare raffreddare.
  2. Intanto, con le fruste elettriche montare separatamente, gli albumi e la panna e tenere in frigorifero.
  3. Sempre con le fruste elettriche, montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro. Unire poi il cioccolato raffreddato, poco alla volta, continuando a montare il composto.
  4. A questo punto, unire prima gli albumi, poi la panna, con movimenti dal basso verso l’alto per evitare che si smonti il composto.
  5. Otterrete un composto cremoso, ma abbastanza liquido. Versatelo in coppette individuali e fatelo raffeddare in frigorifero per 3 – 4 ore prima di servire. Decorate a piacere. Io ho utilizzato panna montata leggermente dolcificata e chicchi di caffè ricoperti di cioccolato.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.