Meringhe

Meringhe

Martina ha preparato una di quelle torte che piacciono tanto a lei, tutto cioccolato. Ha utilizzato ben 6 tuorli di uovo quindi io mi sono ritrovata 6 albumi in frigorifero che non sapevo come utilizzare. Per far contento mio marito ho preparato le meringhe che in questo caso ho fatto piccoline con una base di circa 2 cm  così ho accorciato i tempi di cottura che nel caso delle meringhe sono infiniti. Ecco a voi la ricetta!

Ingredienti:

220 gr di albumi

190 gr di zucchero a velo vanigliato

190 gr di zucchero semolato

qualche goccia di succo di limone

un pizzico di sale

 Preparazione:

  1. Mantenere gli albumi a temperatura ambiente per alcune ore. Mettere poi gli albumi in una ciotola capiente ed aggiungere il sale e il limone. Iniziare a montare con le fruste elettriche fino a quando il composto diventa bello sodo.
  2. Unire poi lo zucchero semolato a cucchiaiate sempre montando con le fruste elettriche.
  3. Terminato lo zucchero semolato, aggiungere lo zucchero vanigliato e continuare fino ad ottenere un composto ben montato e lucido che non si stacca dalle pareti della ciotola.
  4. Io aggiungo prima lo zucchero semolato perché se lo metto alla fine corro il rischio che non si sciolga e che quindi si sentano i granelli nella meringa.
  5. Il composto e’ pronto quando piegando la ciotola il composto non scenderà.
  6. Accendere il forno a 100° con forno ventilato, rivestire una teglia con carta forno e mettere il composto in una sac a posche.
  7. Se il quantitativo di meringhe è abbondante, come il mio, potete infornare contemporaneamente, due teglie, su livelli diversi.
  8. Fare dei piccoli mucchietti con una bocchetta stellata e distribuirli uniformemente sulla carta.
  9. Infornare per 40 minuti, non devono colorare.
  10. Sono pronti quando si staccano facilmente dalla carta.
  11. Con questa cottura l’interno rimane leggermente morbido, se vi piacciono ben asciutte, passati i 40 minuti lasciare le meringhe in forno spento, con lo sportello leggermente aperto fino a quando si raffreddano.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.