Lingue della suocera al pomodoro

Lingue della suocera
Lingue della suocera al pomodoro

Non conosco l’origine del nome di queste lingue della suocera, lo trovo comunque divertente. Si tratta di lunghe strisce di pasta tirata sottilmente che, in questo caso ho condito con pomodoro, origano e in alcune, anche mozzarella. Si possono usare come antipasto o come merenda sono comunque graditissime a tutti.

Ingredienti

Per la pasta:

550 gr farina 00

1 cucchiaino di zucchero

1 cucchiaino di sale

1 cucchiaio di olio

270 gr di acqua tiepida

1/2 bustina di lievito di birra disidratato

Per il condimento:

salsa di pomodoro

1 mozzarella

origano

sale

Lingue della suocera
Lingue della suocera al pomodoro

Preparazione:

  1.  Preparare l’impasto nel robot da cucina o a mano per chi non l’avesse. L’importante è non mettere a contatto diretto il lievito con il sale perché altrimenti il lievito viene disattivato e perde la sua funzione.
  2. Per il robot: inserire gli ingredienti in questo ordine, per prima l’acqua, poi il sale, la farina, l’olio, lo zucchero e per ultimo il lievito e mescolare bene fino ad ottenere una palla bella consistente,
  3. Per chi dovesse preparare a mano: mettere la farina sulla spianatoia, preparare il cratere centrale e, ai due opposti, creare nella farina due piccoli buchi, in uno metterete il lievito e nell’altro il sale. Nel cratere mettere l’olio, lo zucchero e poca acqua, iniziare ad impastare con una forchetta aggiungendo tutta l’acqua poca per volta, Impastare bene fino ad ottenere un panetto bello consistente.
  4. Preparato l’impasto mettetelo a riposare in una terrina infarinata e coperta, con pellicola, nel forno spento. Dovrà riposare per circa 1 + 1/2 ora in modo che l’impasto raddoppi il suo volume.
  5. Prelevare piccoli pezzetti di pasta e tirarla sottilmente con il mattarello in modo da formare delle lunghe strisce.
  6. Disporle su di una placca rivestita di carta forno e condire con poca salsa di pomodoro, origano e sale. In alcune ho aggiunto anche qualche cubetto di mozzarella.
  7. Infornare a 220° forno ventilato per 7 – 8 minuti, non devono colorire troppo.
  8. Sfornare e servire. Sono ottime anche fredde.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.