Gnocchi alla romana

Gnocchi alla romana
Gnocchi alla romana

Io preparo questi gnocchi con il Bimby che mi facilita molto le cose, infatti non devo continuamente mescolare durante la cottura. Nulla toglie che si possano preparare anche con il metodo tradizionale. sono comunque una bontà da provare per chi non li avesse mai assaggiati! Pochi ingredienti semplici per un piatto veramente gustoso.

Ingredienti:

250 gr si semola rimacinata

1 l di latte

2 cucchiaini di sale

60 gr di burro

70 gr di parmigiano reggiano grattugiato

2 tuorli d’uovo

noce moscata

Preparazione:

Metodo tradizionale: Fare bollire il latte con 20 gr di burro, la noce moscata e il sale. Raggiunto il bollore aggiungere a filo il semolino mescolando con una frusta in modo che non si formino grumi. Cuocere per circa 10 minuti sempre mescolando. Al termine aggiungere, uno alla volta, i tuorli d’uovo e 40 gr di parmigiano sempre mescolando in modo da farli incorporare bene al composto

Metodo Bimby: Mettere nel boccale il latte con 20 gr di burro, il sale e la noce moscata. Azionare il Bimby per 7 minuti a vel. 1 a 100°. Mantenendo le lame in movimento (vel. 4), unire la semola, 40 gr di parmigiano e i tuorli di uovo. Azionare poi a vel. 1 per 7 minuti a 90°.

Al termine della preparazione prendere una capiente teglia da forno (circa 30 x 40) ricoprirla di carta forno e versarvi sopra il composto livellandolo in modo da formare uno strato uniforme di circa 1 cm. Lasciare raffreddare. Quando il composto sarà freddo tagliarlo a cerchietti con un coppapasta (io ho usato quello dei biscotti) e distribuirli leggermente sovrapposti su di una teglia imburrata. Ricoprire con fiocchetti del burro rimasto e il parmigiano avanzato. Mettere in forno a 200° per circa 20 minuti. fino a quando si sarà formata una bella crosticina in superficie.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.