Crema pasticciera al limone Bimby

Crema pasticcera Bimby
Crema pasticcera Bimby

Visto la quantità di volte che uso questa crema, ho deciso di dedicarle un post tutto suo. E’ una crema che si prepara in 10 minuti e da ottimi risultati con un apporto calorico e di grassi veramente limitato (considerato che si tratta di una crema all’uovo). Utilizzo infatti un solo uovo e la aromatizzo in vari modi, al limone alla vaniglia, alla mandorla… a seconda di quelle che sono le caratteristiche della ricetta in cui la devo utilizzare. Si può comunque utilizzare così, da sola perché ha un sapore ottimo. Magico Bimby!  La ricetta arriva direttamente da uno dei blog di ricette con il Bimby. Non ho mai provato a prepararla con il metodo classico (se qualcuno lo fa fatemi sapere) ma credo che il risultato non cambi.

Ingredienti:

500 ml di latte intero (si può utilizzare anche scremato)

1 uovo

100 gr di zucchero

60 gr di farina

scorza di limone

Preparazione:

Mettere nel boccale del Bimby lo zucchero con la scorza del limone, solo la parte gialla, azionare per 10 sec. vel. turbo. Aggiungere poi l’uovo, il latte e la farina ed azionare per 8 minuti, 80°, vel. 4. Lasciare raffreddare.  La crema è pronta per essere gustata!

Print Friendly, PDF & Email

4 Risposte a “Crema pasticciera al limone Bimby”

  1. Ciao velocissima questa crema
    Ma per chi come me non ha il Bimby e’ possibile procedere con il metodo classico?
    L’uovo va intero vero?
    Grazie e complimenti per il blog

    1. Ciao Lia,
      non ho mai provato a prepararla senza Bimby, ma ti prometto che proverò e poi ti farò sapere. Si, si utilizza un uovo intero, albume e tuorlo. Grazie per i complimenti, sono molto graditi.
      A presto Patrizia

    2. Cara Lia,
      questa mattina appena alzata ho voluto provare la preparazione di questa crema con il metodo classico. È venuta benissimo. Ho mescolato in un tegamino l’uovo con lo zucchero fino a formare una crema chiara. Ho unito la farina, facendo attenzione a non formare grumi. Nel frattempo ho scaldato (senza portarlo a bollore) il latte con la scorzo di limone grattugiata. Ho unito il latte alla crema ed ho messo sul fuoco. Inizialmente a fiamma media, poi appena la consistenza è cambiata, a fiamma bassa. Ho mescolato continuamente e una volta addensata ho lasciato sul fuoco per altri 8 – 10 minuti. Non ha nulla da invidiare a quella preparata con il Bimby, ci vuole solo un po’ di pazienza in più.
      Ciao, provala, ne sarai soddisfatta! Patrizia

      1. Grazie per aver provato a farla senza bimby
        Io ci avevo gia’ provato ottenendo un ottimo risultato
        A presto
        Lia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.