Branzino al cartoccio in padella

Branzino al cartoccio in padella
Branzino al cartoccio in padella

Avete mai provato a preparare il cartoccio in padella? E’ un’ottima alternativa alla cottura in forno ma con il vantaggio che, in questi giorni d’estate (finalmente!), si fa volentieri a meno del forno acceso. Assolutamente da provare ma con padelle antiaderenti perché altrimenti il cartoccio rischia di rompersi, La misura della padella deve contenere il pesce senza essere troppo grande o troppo piccola ed è indispensabile un coperchio che possa fare appunto da forno. Provate! Il branzino manterrà tutti i profumi e i sapori…

image

Ingredienti per 2 branzini di circa 300 gr l’uno:

2 branzini eviscerati

20 pomodorini datterini

1 manciata di capperi

limone

rosmarino

prezzemolo

aglio

olio

sale

Preparazione:

Fatevi pulire i branzini dal pescivendolo, privateli della testa e desquamateli. Lavateli accuratamente e lasciateli sgocciolare. Pulite i pomodorini e divideteli in 2 o in 4 a seconda della misura. Dissalate i capperi. Prendete un foglio di carta forno sufficientemente grande da potere contenere abbondantemente il pesce (potete anche usarlo doppio in questo modo risulterà più resistente). Appoggiatevi al centro il branzino, salatelo e riempite la pancia con 1 spicchio di aglio intero, un rametto di rosmarino e 1/2 fetta di limone. Aggiungete i pomodorini con i capperi e poco sale Chiudete il cartoccio a caramella (vedi sequenza foto) e appoggiatelo in padella.

imageimageimage

imageimageimage

Fate cuocere a fuoco medio basso per circa 30 minuti con il coperchio, rigirandolo a metà cottura. Aprite il cartoccio versate il pesce sul piatto da portata aggiungete il prezzemolo tritato finemente e un filo d’olio, Buon appetito!

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Branzino al cartoccio in padella”

    1. Ciao Paola,
      Se non ti piacciono i capperi puoi tranquillamente sostituire con le olive nere. Provalo ne sarai entusiasta, sia per la semplicità che per il gusto.
      Patrizia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.