Pizza Pachino, Sedano e Alici

 

Ieri sera PIZZA TIME!

oltre alle classiche già postate ve ne evidenzio una alla quale non dareste un soldino di cacio, invece…. la Pizza Pachino, Sedano e Alici è spettacolare, oltre che essere relativamente leggera.

Io ormai sono anni che la faccio, ma ricordo ancora quando me la propose mia madre e di fronte alla mia faccia scettica mi invitò a mangiarla.

Ecco… veramente una bellissima sorpresa, croccante e saporita, il pachino con il sedano a pezzi e l’alice sono veramente un invito a mangiarne ancora, sarà che la faccio sottile, croccante e invece di saziare ti sfizia sempre a quella fettina in più, tanto che arrivi alla fine che della teglia senza accorgertene.

Le dosi sono per 2/3 persone, dipende da quanto mangiate, per una teglia di pizza potete fare il conto con la metà.

Ingredienti:

  • 500g Farina 00
  •  250ml Acqua (circa)
  •  1 bustina di lievito (100g pasta madre)
  •  1 pizzico di Sale
  •  passata di pomodoro
  •  Olio Evo
  •  10 Pachino
  •  1 costa di sedano con le foglie
  •  10 Alici
  •  Pepe

Preparazione:

Classico impasto, fate una fontana con la farina e mettendo l’acqua (intiepidita) al centro con il lievito, impastate un pochino e fate riposare per una decina di minuti circa.Vedrete e sentirete che l’impasto comincerà già a prendere vita.

Impastate poi aggiungendo l’olio extravergine di Oliva e aggiungete  il sale solo verso la fine.

Dovrete ottenere un bel panetto sodo e morbido.

Mettete a lievitare per un paio d’ore almeno: dovrà almeno raddoppiare di volume, dovrete sentire il “calore” che viene dall’impasto.

Stendete la pasta sottile in teglie da forno, cospargete un po’ di salsa di pomodoro e condite con i Pachino tagliati a metà, pezzi di sedano (foglie e fettine) e alici, condite con sale (poco) e pepe

Infornate a 250° e tirate fuori a cottura ultimata, aggiungendo un bel filo d’olio evo a crudo

Print Friendly
Be Sociable, Share!

About Stefano DK