Insalata di finocchi e arance

 

Ne ho viste diverse in giro nel WEB, ma nessuna come si fa a casa mia, sarà che non sono in molti ad avere le olive essiccate al fuoco?

Forse.

Non so se si trovano da qualche parte, a casa mia non si sono mai comprate, sapete che mio padre ha un piccolo uliveto dove sin da bambino andiamo a cogliere le olive, queste sono le olive chiamate Broganica a casa mia… ho cercato sul WEB ma non ho trovato il corrispettivo Italiano, devo chiederlo a mio padre alla prima occasione.

Comunque queste Olive vengono colte e lasciate ad asciugare in un cesto di vimini davanti al fuoco.

Sono pronte dopo parecchie settimane, hanno un sapore molto particolare, amarognolo, anzi, amaro proprio direi… vengono di solito condite con Olio Evo, sale e bucce di arance.

Queste sono quelle olive senza bucce.

Ingredienti:

  • Finocchi
  • Arance
  • Olive
  • Olio Evo
  • Sale
  • pepe

Preparazione:

Pulite i finocchi e tagliateli a fette.

Pelate a vivo le arance.

Stendete i finocchi in un vassoio da portata, aggiungete le arance e le Olive.

Terminate condendo con Olio Evo, sale e pepe, inoltre spremete il succo dagli scarti delle arance e versatelo sopra.

Print Friendly
Be Sociable, Share!

About Stefano DK