Dolci stranieri · Merenda · Monoporzioni · Piccola pasticceria · Ricette senza uova

Viennese Tartlets

schermata-2017-01-13-alle-22-42-49Conoscete Delia Smith? Non potete non visitare il suo sito, con tantissime ricette dolci e salate, per l’ora del thè, per la colazione o per le ricorrenze importanti. Un ottimo sito, così come i suoi libri, da cui trarre ispirazione.

Questa volta sono protagoniste le Viennese Tartlets, dei dolcetti ideali per l’ora del thè. Non dovrete stendere alcun impasto, e sporcherete solo una ciotola, per ottenere questi piccoli dessert dalla consistenza friabile, simile ad una frolla, totalmente egg-free.

Il profumo è buonissimo, quel classico odore di burro e zucchero dei dolci appena sfornati. Il tocco in più? il ripieno! Sbizzarritevi con le confetture che più preferite, io ho utilizzato quelle fatte in casa. Alcune le ho farcite con confettura di fragole, altre arancia o pesca. Utilizzate la confettura che avete in casa, e giocate con i colori.

Ingredienti: (per 8 viennese tartlets)

175 gr di burro

60 gr di zucchero a velo

145 gr di farina 00

1 cucchiaino di lievito

40 gr di amido di mais

1 bustina di vanillina

Confettura a piacere q.b.

schermata-2017-01-13-alle-22-39-49


Procedimento:

-Nella planetaria, o con le fruste elettriche, sbattete il burro con lo zucchero a velo e la vanillina. Dovrete ottenere un impasto cremoso.

– Unite la farina, l’amido e continuate a mescolare. Se necessario, aggiungete anche un cucchiaio di latte caldo.

– Rivestite uno stampo per muffin con dei pirottini di carta, versate l’impasto ottenuto all’interno dei pirottini e livellateli con il dorso di un cucchiaio. Con l’aiuto di questo, create uno spazio al centro delle tortine, così da avere la cavità per il ripieno.

– Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti, o fino a doratura. Se la cavità per la confettura dovesse gonfiarsi durante la cottura, quando i dolcetti sono ancora caldi, rimarcate con il dorso del cucchiaio.

– Sfornate e lasciate raffreddare le vostre viennese tartlets, a questo punto farcitele con confettura a piacere e spolverizzatele con zucchero a velo.

[ Ricetta tratta,  ma leggermente modificata, da Delia Smith: http://www.deliaonline.com/recipes/meals-and-courses/afternoon-tea/viennese-tartlets]

schermata-2017-01-13-alle-22-40-59 schermata-2017-01-13-alle-22-40-26