Colazione · Dolci con frutta · Merenda · Torte

Torta di pere

IMG_1380_FotorTutti gli appassionati di pasticceria amano sperimentare in cucina, provare nuove ricette e spingersi sempre più in alto, sperimentando nuove tecniche e nuovi accostamenti. Ma chi non ama la semplicità di una torta classica? Di quelle per la colazione, che si preparano in pochissimo tempo ma permettono di offrire un risultato che certe torte articolate non danno, quel senso di genuino, di caldo e…di casa. Ecco perché per rilassarmi amo preparare dolci semplici, come questa Torta di Pere:

Ingredienti:

250 gr di farina 00
160 gr di zucchero
100 gr di burro
3 uova
35 ml di latte (circa 4 cucchiai)
una bustina di vanillina
una bustina di lievito
8 pere piccole (o 5 grandi)
zucchero di canna q.b.

 

Procedimento:

Le pere tendono ad annerirsi, per cui sbucciatele velocemente, eliminate il torsolo e tagliatele a fettine. Irroratele con il succo di un limone.
A parte sbattete a lungo le uova con lo zucchero, aggiungete anche il latte e continuate a mescolare. Setacciatevi dentro la farina, mescolata con lievito e vanillina. Sciogliete il burro a bagnomaria, o nel microonde, lasciatelo raffreddare ed unitelo al resto dell’impasto.
Foderate con carta forno una tortiera da 26 cm, quindi versatevi dentro l’impasto e disponete sopra le pere tagliate.
Infornate a 180°C per 40-45 minuti. Trascorso il tempo, sfornate e lasciate raffreddare, quindi cospargete con lo zucchero a velo prima di servire.


IMG_1382 IMG_1377