Dolci con Nutella · Dolci italiani · Merenda · Torte · Torte fredde

Torta Pan di Stelle

Schermata 2014-12-19 alle 09.51.09

Questa golosissima torta, che spopola ormai tra i bambini e tra i più giovani (ma anche i più grandi ne vanno matti 😉 ) è composta da strati dei noti biscotti Pan di Stelle, un’invenzione golosissima che fa brillare gli occhi a tutti gli amanti dei dolci veramente dolci! La torta Pan di Stelle è composta da strati di biscotti, alternati con nutella e panna… diciamo che non è tra i dolci più leggeri ma di certo vi farà innamorare! Inoltre è molto facile da preparare, e soprattutto divertente in compagnia di bambini!!
In realtà questa torta non necessita di vere e proprie dosi, ma solo di avere gli ingredienti giusti, per cui metterò delle dosi indicative ma tutto dipende dallo stampo che deciderete di utilizzare.

Ingredienti: (per stampo da 22 cm – tre strati di biscotti)

550 gr di biscotti Pan di Stelle
500 ml di panna fresca
400 gr di Nutella
150 ml di latte
cacao amaro q.b.

IMG_1630

Procedimento:

Montate la panna con un cucchiaio di zucchero, fino a renderla ben soda.
Versate il latte in un pentolino e scaldatelo leggermente, dev’essere tiepido.
Imbevete i biscotti Pan di Stelle nel latte e create un primo stato in uno stampo a cerniera, ricoprendo tutta la superficie, aiutandovi anche con biscotti spezzettati per riempire i buchi.
Versatevi sopra uno strato di panna montata e livellatelo con una spatola.
Con l’aiuto di un cucchiaio versate uno strato generoso di Nutella, se dov’essere essere troppo liquida passatela in una ciotolina qualche secondo nel microonde.

IMG_1608
Ripetete nuovamente gli strati, imbevendo i biscotti Pan di Stelle nel latte e facendo un altro strato, quindi un altro di panna e di Nutella. Ripetete l’operazione fino all’orlo della teglia. L’ultimo strato dovrà essere quello di panna.  Lasciate riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
Per aiutarmi a sformare la torta, l’ho lasciata tutta la notte nel freezer e il risultato è stato una torta più buona e compatta, sicuramente anche più facile da sformare! 🙂
Spolverizzate la superficie con il cacao, realizzando decorazioni a piacere.
Conservate in frigorifero.


IMG_1629 IMG_1622