Dolci con frutta · Occasioni speciali · Torte

Torta crema al mascarpone e frutti di bosco

Schermata 2015-02-22 alle 10.42.32

La primavera sembra non arrivare più, ma pian piano mi accorgo che le giornate iniziano ad allungarsi, nonostante la pioggia non voglia più andar via. In un momento di relax ne ho approfittato per preparare questa scenografica Torta con crema al mascarpone e frutti di bosco. Tre strati soffici e leggeri, ad ogni forchettata un trionfo di sapori dato dalla morbidezza del pan di spagna, dalla delicatezza della crema al mascarpone e dal giusto contrasto di acidità dei frutti di bosco.

IMG_2900

Ingredienti:

Per la base:

1 Pan di Spagna (seguite le dosi che trovate qui)
bagna a piacere

Per la crema:

250 ml di panna fresca
250 gr di mascarpone
60 gr di zucchero a velo

Per la decorazione:

Frutti di bosco freschi, o surgelati, q.b.

 

IMG_2892

Procedimento:

Per prima cosa realizzate il pan di spagna, potete seguire dosi e procedimento che trovate cliccando qui. Se volete preparare una torta alta come la mia, potete versare il composto del pan di spagna in 3 teglie diverse, dello stesso diametro. O in alternativa, così come ho fatto io, potete scegliere di usare uno stampo dal diametro di 20 cm con il bordo molto alto, e successivamente tagliare la torta così da ottenere tre strati.

Per la crema: montate la panna a neve ben ferma; in un’altra ciotola mescolate energicamente il mascarpone con lo zucchero a velo, così da ammorbidirlo.

Mescolate delicatamente, dal basso verso l’alto, il mascarpone con la panna.

Assemblate la torta: prendete il primo strato di pan di spagna, bagnatelo leggermente con la bagna che più preferite, e farcite con uno strato di crema,  quindi disponetevi sopra qualche frutto di bosco. IMG_2883 Ripetete l’operazione con il secondo strato e chiudete con l’ultimo strato di pan di spagna. Adagiatevi sopra un sottile strato di crema e decorate con abbondanti frutti di bosco.

IMG_2890

IMG_2898

 

IMG_2894