Dolci con frutta · Merenda · Ricette senza uova · Torte · Torte fredde

Torta fredda yogurt, mirtilli e more

Le protagoniste estive sono le torte fredde, arricchite con ingredienti freschi, come per l’appunto la frutta.

La frutta diventa l’ingredienti principale di preparazioni dolci, tra cui questa squisita Torta fredda yogurt, mirtilli e more. Un’ottima soluzione per chi vuole preparare un dolce gustoso senza accendere il forno.

Una torta dal sapore estivo, perfetta per le merende dopo una giornata al mare. E’ composta da una base biscotto, che non andrà in forno, e un ripieno cremosissimo di yogurt, succo di mirtilli, e panna. Il tutto arricchito da more, che io avevo appena raccolto, ma che potete sostituire anche con mirtilli o altra frutta fresca.

Ovviamente, va da sé, che questa torta può essere personalizzata con gusto di yogurt, e frutta, che più preferite.

Potete tranquillamente preparare la torta fredda yogurt, mirtilli e more in anticipo, la sera prima e servirla il giorno successivo! E’ un dolce apprezzato da tutti, personalizzatelo a vostro gusto e provate le varie versioni di questa torta così fresca e versatile 😉

Ingredienti:

200 gr di biscotti digestive, o biscotti secchi

100 gr di burro fuso

400 gr di yogurt cremoso, o yogurt greco (bianco o gusto a piacere – es. mirtilli)

80 ml di succo di mirtilli (o altro gusto)

50 gr di zucchero a velo

250 gr di panna fresca

6 gr di colla di pesce

more

Procedimento:

– Per la base: tritate finemente i biscotti, e uniteli al burro fuso. Foderate uno stampo (ø 22 cm) a cerniera, con carta forno. Compattate il composto di biscotti sul fondo, e lasciate riposare il freezer per 15 minuti.

– Ammollate la gelatina in acqua ben fredda.

– Montate la panna a neve. A parte, mescolate lo yogurt con lo zucchero a velo. Unite anche la panna, con movimenti delicati.

– Scaldate in un pentolino il succo di mirtilli, togliete dal fuoco, unite la gelatina ben strizzata e lasciate sciogliere. Fate raffreddare il composto leggermente. Stemperate un po’ del composto di yogurt all’interno del succo di mirtilli, in modo che questo composto si raffreddi. A questo punto unite i due composti.

– Versate la crema sulla base di biscotti, lasciate riposare in frigorifero per almeno 4 ore. Decorate la torta fredda yogurt, mirtilli e more con more o frutta fresca.