Dolci con frutta · Torte · Torte fredde

Torta fredda alle fragole

La primavera è alle porte, e finalmente potremo dare spazio ai dolci più freschi, con frutta, e soprattutto super colorati! Ecco così che nasce questa splendida Torta fredda alle fragole, che non va in forno! Una torta semplice ma squisita, con una crema a 5 stelle.

La base è preparata con i biscotti, una base simile alla cheesecake per intenderci, la crema è invece una goduriosa chantilly, il tutto ricoperto da fragole fresche.
Lasciatevi trasportare da questa torta fresca, stupite i vostri ospiti con una torta che profuma già di primavera e di belle giornate!

Ingredienti:
300 gr di biscotti secchi
80 gr di burro fuso
1 dose di crema pasticcera (ricetta e dosi cliccando qui)
250 ml di panna fresca
2 fogli di colla di pesce
Fragole fresche q.b.

Procedimento:
– Tritate i biscotti, abbastanza finemente. Aggiungete il burro fuso e mescolate con un cucchiaio. Foderate con cartaforno uno stampo a cerniera, quindi create uno strato con i biscotti, livellandolo per bene con un cucchiaio. Ponete in freezer per 20 minuti.
– Preparate la crema pasticcera: trovate le dosi e il procedimento cliccando qui. Lasciate raffreddare per bene la crema, con pellicola a contatto. Nel frattempo montate la panna.
– Fate ammollare la colla di pesce in un po’ d’acqua fredda. Scaldate 3 cucchiai di latte in un pentolino, aggiungete la colla di pesce ben strizzata e lasciatela sciogliere. Unite quindi la crema pasticcera, con la panna e la colla di pesce sciolta, mescolando tutto molto delicatamente.
– Tagliate a metà circa 8 fragole. Ponetele sul diametro della torta, ricavando così un contorno avendo cura di mettere la parte interna appoggiata alla parete del bordo della tortiera. Versate la crema, livellandola per bene.
– Lasciate riposare la torta fredda alle fragole in frigorifero per almeno due ore. Tagliate le fragole restanti a fettine sottili, quindi disponetele a raggiera su tutta la torta.