Dolci al cucchiaio · Dolci con frutta · Dolci italiani · Monoporzioni

Tiramisù alle fragole

Il tiramisù alle fragole, non contiene caffè, è perfetto per i bambini, o per chi non ama particolarmente il gusto intenso dei savoiardi inzuppati nel caffè. Vi sfido, quindi a non innamorarvi di questa squisita variante, in cui i savoiardi saranno imbevuti in una bagna alle fragole, in cui ad ogni morso assaporerete il connubio perfetto tra crema al mascarpone e pezzetti di fragole!

Il tiramisù è un dolce senza tempo e senza stagione, un dolce fresco che viene con piacere gustato anche nei mesi più freddi. Una golosa, e sicuramente primaverile variante, è quella con le fragole.

Con questa ricetta io ho ricavato delle monoporzioni, ma potrete anche decidere di preparare un’unica teglia di tiramisù alle fragole, raddoppiando però la dose.

Ingredienti: (per 4 monoporzioni abbondanti)

400 gr di fragole

200 gr di mascarpone

50 ml di panna

2 uova

2 cucchiai di zucchero semolato

40 gr di zucchero a velo

1 arancia

1 cucchiaio di grand marnier (a piacere)

savoiardi q.b.

Procedimento:

– Separate i tuorli dagli albumi. Lavorate i tuorli con lo zucchero semolato, unire quindi il mascarpone e la panna. Continuare a sbattere il composto fino ad ottenere una crema molto sostenuta.

– Montare a neve gli albumi, aggiungere quindi al composto di tuorli e mascarpone, molto delicatamente.

– Lavare e asciugare 300 gr di fragole, quindi frullatele con un cucchiaio di acqua, lo zucchero a velo e il succo di un’arancia.

– Assemblate il tiramisù alle fragole, inzuppate i savoiardi qualche secondo nello sciroppo di fragole, quindi disponete sulle fondo di coppe di vetro. Aggiungete la crema al mascarpone e qualche fragola spezzettata, continuate a strati. Completate decorando la superficie con le fragole rimaste.

Lasciate riposare in frigo.