Dolci al cucchiaio · Dolci di Natale · Ricette gluten free · Semifreddi

Semifreddo al torroncino

Schermata 2015-06-14 alle 21.56.29

Cercate la ricetta di dessert sfizioso e fresco, perfetto per l’estate? Il semifreddo! Un dolce che si presta perfettamente per le calde giornate estive ma che, come in questo caso, può contenere un ingrediente protagonista anche in inverno: il torrone morbido, per intenderci torroncino. Il Semifreddo al Torroncino può infatti essere considerato un perfetto dolce durante tutto l’anno, per renderlo ancora più gustoso lo accompagnamo ad una salsa al cioccolato aromatizzata al caffè. E se vi è avanzato del torroncino quale miglior modo di utilizzarlo se non in questo semifreddo?

Ingredienti:

200 gr di torroncino (torrone morbido alle mandorle)

200 ml di panna

100 m di acqua

2 uova

2 cucchiai di zucchero

Per la salsa al cioccolato:

250 ml di acqua

100 gr di cioccolato fondente

50 gr di zucchero

1 cucchiaino di caffè solubile

Procedimento:

Per prima cosa preparate uno sciroppo con l’acqua e zucchero: mettete in un pentolino e fate bollire per circa 10 minuti. Quest’operazione servirà a far pastorizzare le vostre uova, e rendere il semifreddo totalmente sicuro, così da non contenere uova crude 😉

Separate i tuorli dagli albumi, montate questi ultimi in una ciotola fino a rendermi ben spumosi. Solo a questo punto aggiungete metà del composto di acqua e zucchero, a filo. Continuate a sbattere fino a raffreddamento del composto e mettete da parte.

Ripetete l’operazione anche con i tuorli, sbatteteli a lungo con uno sbattitore elettrico, quindi aggiungetevi a filo l’altra metà dello sciroppo di acqua e zucchero.

Tritate il torrone, con un mixer o con un coltello, grossolanamente.

Unite il torrone alla montata di tuorli.

A parte, montate la panna. A questo punto potete unire tutti e tre i composti, aggiungete delicatamente gli albumi ai tuorli, quindi unite anche la panna e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto.

Foderate uno stampo per plumcake, versatevi dentro l’impasto e fate raffreddare in freezer per almeno 5 ore.

Nel frattempo preparate la salsa al cioccolato: scaldate in un pentolino l’acqua con il cioccolato fondente a pezzetti, lo zucchero e il caffè. Mescolate il tutto e fate bollire per un minuto. Lasciate raffreddare.

Sformate il semifreddo, e servitelo con la salsa al cioccolato.

Schermata 2015-06-14 alle 21.55.48