Biscotti · Dolci con il cioccolato · Dolci con Nutella · Dolci italiani · Occasioni speciali · Piccola pasticceria · Ricette senza uova

Rame di Napoli

IMG_0102
Molti forse non li conoscono, ma i siciliani, ed in particolar modo i catanesi, non potranno non riconoscere questi biscotti al cioccolato, noti come Rame di Napoli.
Le Rame di Napoli si preparano, e mangiano :), in occasione dei primi di Novembre per la festività dei defunti. Questi biscotti sono semplici da preparare e fanno ormai parte della tradizione culinaria di Catania e dintorni.
L’interno può essere arricchito con marmellata o Nutella, oppure potete lasciarli anche così come sono!
Ecco quindi la ricetta:

Ingredienti: (per una ventina di biscotti)

Per i biscotti:

250 gr di farina
180 gr di latte
100 gr di zucchero
50 gr di burro
50 gr di cacao amaro
1 cucchiaio di miele
1/2 cucchiaino di cannella
1/2 bustina di lievito

Per guarnire:

50 gr di granella di pistacchi
150 gr di cioccolato fondente
Nutella o marmellata a piacere q.b.

Procedimento:

Mescolate in una terrina lo zucchero, il miele, il cacao, la cannella ed il lievito. Fate ammorbidire il burro, dev’essere quasi fuso, quindi unitelo al resto del composto. Mescolate energicamente.
Aggiungere poco per volta la farina, alternando con il latte, fino ad esaurimento degli ingredienti. Se il composto dovesse risultare troppo duro, aggiungete ancora un po’ di latte.
Realizzate con l’aiuto di un cucchiaio delle palline con l’impasto ottenuto, cercando di dare una forma ovale e schiacciandole leggermente, quindi disponetele su una placca rivestita di carta forno.
Infornate in forno statico, preriscaldato, a 180°C per 10/12 minuti.
Nel frattempo preparate la glassa: fate sciogliere il cioccolato fondente nel forno a microonde, o a bagnomaria.

IMG_0093

Sfornate le rame di napoli, quindi lasciatele raffreddare. Potete ora farcirle con la Nutella o con la marmellata, mediante l’aiuto di una piccola siringa. In alternativa potete mettere una cucchiaiata sopra il biscotto, lasciate riposare in freezer per 30 minuti, e da ghiacciati versatevi sopra il cioccolato fuso. Completate con i pistacchi tritati.

IMG_0095