Colazione · Merenda

Plumcake al limone e semi di papavero

Schermata 2014-12-14 alle 20.18.38

La colazione è sicuramente il pasto più importante della giornata, quello che ci permette di affrontare carichi la lunga giornata che ci aspetta e quello che, diciamolo, ci fa svegliare con quella grinta in più… specialmente se ad attenderci c’è un sofficissimo plumcake. Di plumcake ne conosciamo di certo un’infinità, e se vogliamo ogni tanto lasciarci passare qualche sfizio in più, senza dover esagerare con le calorie, il Plumcake al limone con semi di papavero fa al caso nostro! Un sofficissimo plumcake, ideale per la colazione o per un tè caldo pomeridiano. La cosa bella di questo plumcake è che si mantiene molto morbido e può essere una validissima idea regalo, potete infatti metterlo in uno di questi cartoncini/stampo che possono essere comodamente regalati.

Ingredienti:

180 gr di farina
150 gr di zucchero
3 uova
150 gr di burro
una bustina di lievito
un pizzico di sale
3 cucchiaini di semi di papavero
il succo di 2 limoni
la buccia grattugiata di 1 limone

IMG_1604

Procedimento:

Lavorate in una ciotola le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Setacciatevi dentro la farina, mescolata con il lievito.
Fate fondere il burro a bagnomaria, lasciatelo intiepidire, quindi unitelo al resto del composto.
Aggiungete anche il sale, i semi di papavero, la buccia ed il succo di limone. Mescolate fino a rendere l’impasto ben omogeneo.
Infornate in forno preriscaldato a 180°C, per circa 35/40 minuti.
Spolverizzate con lo zucchero a velo.


IMG_1638 IMG_1600