Dolci italiani · Torte

Millefoglie

Schermata 2016-08-29 alle 18.38.56

A casa mia è sicuramente uno dei dolci più amati, e gran parte degli italiani apprezza questo classico della nostra pasticceria. Si tratta della Millefoglie, strati croccantissimi di dorata pasta sfoglia, alternati da una buonissima crema chantilly. Un dolce delicatissimo che conquisterà tutti.

Naturalmente potete scegliere di preparare la pasta sfoglia in casa, ma se non avete il tempo o la voglia, potete tranquillamente utilizzare la posta sfoglia già pronta, per ottenere lo stesso risultato con dei tempi sicuramente ridotti.

La crema pasticcera, invece, vi consiglio rigorosamente di prepararla in casa, e mescolandola poi ad una buona panna montata, otterrete una squisita crema chantilly all’italiana, per farcire la vostra Millefoglie.

Se amate la frutta, potete decorare e farcire gli strati della millefoglie con quella che più preferite, darà un tono ancora più fresco alla vostra torta.

La sfoglia, a contatto con la crema, perderà friabilità quindi vi sconsiglio di prepararla il giorno prima! Sarebbe opportuno preparare la millefoglie la mattina per la sera, così da avere un dolce croccante e friabile, ma compatto e semplice da tagliare!

In alternativa, potete preparare crema e sfoglia il giorno prima, e assemblare il dolce qualche ora prima di servirlo!

Schermata 2016-08-29 alle 18.39.49


Ingredienti:

3 rotoli di pasta sfoglia già pronta

1 dose di crema pasticcera (dosi e procedimento qui)

250 ml di panna fresca

zucchero a velo


Procedimento:

La ricetta di questa millefoglie prevede tre strati di pasta sfoglia, intervallati a strati di crema chantilly.

Stendete la sfoglia pronta su una teglia abbastanza grande da contenerla, se la sfoglia è rettangolare ritagliate, usando una teglia come stampo, il diametro della vostra torta. Se la sfoglia è tonda ma troppo grande, ricavatene un cerchio più piccolo. Bucherellate tutta la superficie accuratamente con una forchetta. Infornate in forno già caldo a 200°C per 15 minuti circa.

*Infornate anche i ritagli di pasta sfoglia, vi serviranno per completare la millefoglie.

La sfoglia dovrà risultare ben dorata e croccante, assicuratevi che sia ben cotta anche nella parte inferiore. Spolverizzate con lo zucchero semolato e rimettere in forno per altri 3 minuti.

Ripetete l’operazione con gli altri due dischi di sfoglia.

Fate raffreddare completamente i dischi di pasta sfoglia, nel frattempo occupatevi della crema chantilly.

Preparate la crema pasticcera seguendo dosi e procedimento che trovate cliccando qui.

Montate la panna fresca, con un cucchiaio di zucchero se non è già zuccherata, e solo quando la crema pasticcera sarà ben fredda, unite delicatamente i due composti. Lasciate raffreddare in frigorifero, coperta da pellicola, per 15-20 minuti.

Farcite, con l’aiuto di una sac a poche, i dischi di sfoglia con la crema chantilly ottenuta.

Completate con il disco di sfoglia.

In un mixer tritate i dischi di sfoglia con un cucchiaio di zucchero e 5 biscotti secchi.

Stendete un leggero strato di crema sui bordi della torta, e attaccate le briciole ottenute.

Completate con lo zucchero a velo, lasciate riposare la millefoglie in frigorifero fino al momento di servire!Schermata 2016-08-29 alle 18.42.19 Schermata 2016-08-29 alle 18.40.57