Dolci francesi · Dolci stranieri · Piccola pasticceria · Ricette gluten free · Ricette senza latticini

Macarons al pistacchio


IMG_8793
I dolcetti francesi più amati del momento, chi non li conosce? I Macarons, un must delle pasticcerie francesi, hanno ormai conquistato gli occhi di tutti grazie ai loro mille gusti e colori. Diciamo che tra tutti i dolci da prepare, i macarons non sono di certo tra i più semplici o sbrigativi, in quanto la preparazione richiede tempo ed estrema cura dei particolari. Basta un minimo errore o una svista per non ottenere dei macarons perfetti. Trovate qui sul blog una ricetta che avevo sperimentato poco più di un anno fa, che mi aveva garantito ottimi risultati!  Però fino ad ora non li avevo ancora preparati al pistacchio quindi finalmente ecco un’ottima ricetta, degna delle classiche patisserie francesi, dei Macarons al Pistacchio:

Ingredienti:

per circa 20 macarons:

75 gr di farina di mandorle
200 gr di zucchero a velo
50 gr di zucchero semolato
2 albumi di uova grandi
25 gr di pistacchi tritati finemente, più quelli per guarnire
Colorante alimentare verde

Per il ripieno:

300 gr di zucchero a velo
150 gr di burro morbido
2 cucchiai di granella di pistacchi
Colorante alimentare verde

IMG_8792-1Procedimento:

La preparazione dei macarons richiede alcune procedure che devono essere eseguite accuratamente. Mettete nel mixer farina di mandorle, zucchero a velo e pistacchi, e tritate ulteriormente per 15 secondi. Setacciate per bene il composto e lasciatelo in una ciotola.
A parte, sbattete gli albumi con il frullino elettrico e man mano aggiungete lo zucchero semolato, un cucchiaio alla volta. Il risultato dovrà essere quello di un composto molto sostenuto, quindi neve ben ferma. Aggiungete poche gocce di colorante, avendo io i colori primari giallo e blu ho preparato il verde in un piattino a parte e aggiungevo con un cucchiaino pochissime gocce al composto di albumi e zucchero, fino ad ottenere il colore desiderato, che dovrà essere un verde chiaro. Consiglio quindi di aggiungere poche gocce per volta.
Aggiungete alla montata di albumi il composto di mandorle setacciate, un terzo alla volta, e mescolate con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Non appena avete finito di incorporare le polveri setacciate, assicuratevi che sia tutto ben mescolato ed incorporato. Il composto dev’essere sostenuto, ma non troppo denso. Se vi sembra ancora troppo denso, mescolate un po’ più energicamente. Mettete il composto in una sac a poche con bocchetta liscia e ricavate dei tondini, cercando di farli tutti uguali. Aggiungete, a piacere, sulla superficie granella di pistacchio. Sbattete leggermente la teglia per evitare di formare bolle d’aria e lasciate riposare 30 minuti prima di infornare.
Preriscaldate il forno a 160°C e infornate per 10-15 minuti, controllate di tanto in tanto la cottura dei vostri macarons, perché dipende molto dal forno.

IMG_8787

Per preparare il ripieno sbattete il burro ammorbidito con il frullino elettrico, aggiungendo a poco a poco lo zucchero a velo. Aggiungete qualche goccia di colorante verde, seguendo le stesse indicazioni che trovate nella preparazione dei macarons. Sbattete a lungo, aggiungete la granella di pistacchi e farcite i vostri macarons unendo le due metà. E…Bon appetit 😉

IMG_8803