Colazione · Dolci americani · Dolci stranieri · Merenda · Torte

Kentucky butter cake – ciambella al burro

Schermata 2015-08-03 alle 21.58.31

Un’insolita torta da colazione o merenda ma, diciamolo, non troppo leggera! Una torta al burro davvero pazzesca, umida e morbidissima con una dolce salsa che impregna la torta rendendola come appena sfornata, anche nei giorni successivi. La Kentucky butter cake è una torta americana, davvero semplice: tutti gli ingredienti nel mixer e via in forno! Quindi la preparazione non vi sottrarrà troppo tempo. Penserete: una semplice ciambella al burro?! E invece no! Una soffice torta al burro sì, ma resa unica da una glassa si burro, zucchero e vaniglia che la rende croccante e soffice allo stesso tempo e vi posso assicurare che la torta sarà ancora più buona nei giorni successivi.

Ingredienti:

Per la torta al burro:

360 gr di farina

400 gr di zucchero

225 gr di burro

4 uova

125 ml di latte

125 gr di yogurt

1 cucchiaio di estratto di vaniglia

1 cucchiaino di lievito per dolci

1/2 cucchiaino di bicarbonato

un pizzico di sale

Per la glassa al burro:

75 gr di burro

150 gr di zucchero

2 cucchiai di acqua

2 cucchiaini di estratto di vaniglia

Schermata 2015-08-03 alle 21.57.06

Procedimento:

Per prima cosa preparate la base della vostra torta al burro: versate tutti gli ingredienti in un mixer e frullate alla minima velocità per 30 secondi, quindi aumentate a media velocità e lasciate lavorare il mixer per 3 minuti, fino a quando gli ingredienti sono ben amalgamati in un composto omogeneo e senza grumi.

Imburrate ed infarinate uno stampo per ciambella, possibilmente con scanalature, quindi versatevi dentro l’impasto. Infornate, in forno già caldo a 165°C, per 65-75 minuti, fate la prova stecchino per sicurezza.

Nel frattempo preparate la glassa al burro: versate in un pentolino tutti gli ingredienti e ponete sul fuoco, fiamma medio-bassa. Mescolate fino a che il burro sia fuso e lo zucchero sciolto, non portate a bollore.

Realizzate dei fori sulla torta ancora calda, aiutando con un coltello. Versatevi sopra la glassa, mantenendo la torta ancora nello stampo.

Lasciate raffreddare la torta completamente, poi sformatela sul piatto da portata.

Potete realizzare la torta la sera prima, e sformarla l’indomani mattina, questo tempo di riposo la renderà più umida e ancora più insaporita di questa salsa al burro!

Spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo.

Schermata 2015-08-03 alle 21.56.44

Schermata 2015-08-03 alle 21.57.28