Dolci italiani · Monoporzioni · Piccola pasticceria

Fiocchi di neve

schermata-2016-10-23-alle-11-58-02

I Fiocchi di neve sono dei dolci tipici di Napoli, si tratta di soffici brioche farcite da una buonissima crema bianca a base di ricotta, latte e panna. Delle vere e proprie nuvole, di cui la pasticceria Poppella ne è l’artefice e ne custodisce la ricetta segreta.

Sono noti anche come nuvole, proprio per la loro leggerezza e sofficità, o probabilmente per il candore del ripieno.

Il risultato è davvero strepitoso, seguite la ricetta per ottenere dei fiocchi di neve sofficissimi e molto simili agli originali napoletani.

Ingredienti:

250 gr di farina manitoba

100 ml di latte

1 uovo

50 gr di zucchero

50 gr di burro

8 gr di lievito di birra fresco

1 pizzico di sale

Per il ripieno:

250 ml di latte

200 gr di ricotta

200 ml di panna

50 gr di zucchero

25 gr di farina

25 gr di zucchero a velo

fiocchi-di-nevee

Procedimento:

Preparate l’impasto dei fiocchi di neve:

– Sciogliete il lievito nel latte tiepido, ed unite lo zucchero.

– In una ciotola mettete la farina setacciata, il sale e l’uovo. Iniziate ad impastare aggiungendo anche il latte, quindi unite il burro a pezzetti. Lavorate l’impasto per almeno 10 minuti, quindi formate una palla, copritela e lasciatela riposare per almeno 3 ore.

– Dividete l’impasto in tanti pezzetti, ricavate delle palline del peso di circa 30 gr l’una. Ponete le palline in una teglia con carta forno, e lasciate lievitare per altre 4 ore, o meglio tutta la notte.

Occupatevi nel frattempo della crema:

– Mescolate la farina con lo zucchero, unite il latte e ponete sul fuoco. Cuocete per 5-10 minuti, fino ad addensamento. Trasferite in un piatto e lasciate raffreddare completamente con pellicola a contatto.

– Lavorate la ricotta con lo zucchero a velo. Unite la crema di latte ben freddata.

– Aggiungete infine la panna, montata a parte.

-Ponete il composto in una sac à poche con un beccuccio adatto per farcire i vostri fiocchi di neve, mettete temporaneamente da parte.

– Cuocete i fiocchi di neve in forno preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti. Farciteli ancora caldi, questo farà sì che la crema possa riempire completamente l’interno dei vostri dolci.
schermata-2016-10-23-alle-11-58-38