Crostate · Dolci con il cioccolato · Occasioni speciali · Torte

Crostata morbida al cioccolato fondente


Finalmente un’altra ricetta per riutilizzare lo stampo “furbo”, quello che vi permette di realizzare crostate con una golosa farcitura, capovolgendo lo stampo. Questa è tutta al cioccolato!

Avevo in casa tanto cioccolato fondente, post-Pasqua, da smaltire, così ho preparato questa Crostata morbida al cioccolato fondente. L’unione dei frutti di bosco, lamponi e mirtilli, ha dato il tocco di acidità per smorzare il tono della torta.

Ingredienti: 

Per la base morbida:

120 gr di burro

100 gr di zucchero

100 gr di farina

160 gr di uova

4 gr di lievito

120 gr di cioccolato fondente

Per la ganache:

200 ml di panna liquida

250 gr di cioccolato fondente

Per decorare: 

Frutti di bosco freschi

Procedimento:

– Preparate la base della crostata morbida: sciogliete il burro a microonde insieme al cioccolato fondente. Fate attenzione a non bruciarlo. In alternativa potete fonderli a bagnomaria.

– A parte, montate le uova a lungo, unendo lo zucchero. Fate gonfiare bene il composto. Unite quindi il cioccolato fuso con il burro, e lavorate il tutto a velocità media. Unite anche la farina, setacciata con il lievito e incorporate con le fruste elettriche.

– Versate il contenuto della crostata morbida nello stampo “furbo”, quello con il fondo rialzato per intenderci. Quindi cuocete in forno a 180°C per 30 minuti.

– Preparate la ganache: in un pentolino scaldate la panna fino a sfiorare il bollore. Tritate il cioccolato fondente con il coltello. Togliete la panna dal fuoco quindi unitevi il cioccolato, e continuate a mescolare fino a scioglimento completo del cioccolato. Amalgamate bene con una spatola.

– Trascorso il tempo di cottura, capovolgete la crostata morbida, sformandola, quindi versatevi sopra la ganache al cioccolato. Lasciate raffreddare leggermente il composto. quindi decorate con frutti di bosco freschi, granella di pistacchi e foglioline di menta.