Dolci di Natale · Dolci francesi · Dolci stranieri · Occasioni speciali · Piccola pasticceria

Croquembouche


Una montagna squisita, di bignè e caramello: è il Croquembouche. La ricetta di oggi è dedicata ad un dolce francese che corteggio da un sacco di tempo, l’ho visto in miliardi di film, riviste e programmi di cucina e lo trovo un dolce elegantissimo, così come gran parte dei dolci di origine francese.

Amato da Maria-Antonietta, il croquembouche è diventato ormai un dolce non solo apprezzato dai francesi, ma da tutti i pasticceri del mondo, che lo preparano con grande maestria.

I bignè sono farciti con una buonissima crema chantilly, ma conto di provarli prossimamente anche con la crema allo zabaione!

La caratteristica del dolce è sicuramente il caramello che, oltre a permettere di costruire la torre di bignè, completa il dolce con degli elegantissimi fili.

Il croquembouche è un dolce delle grandi occasioni, ideale per cenoni importanti, come Natale o Capodanno, o serate speciali. Pensavo fosse impossibile prepararlo: pasta choux, caramello, crema pasticcera…PANICO! Invece, vi assicuro che con poche mosse, qualche accorgimento, la pasta choux e il caramello non avranno più segreti e riuscirete a preparare un croquembouche degno di pasticceria.

Ingredienti:

Per la pasta choux:

250 ml di acqua

125 gr di burro

150 gr di farina 00

4 uova piccola dimensione

1 pizzico di sale

Per la crema chantilly:

1/2 litro di crema pasticcera (ricetta e dosi cliccando qui)

200 ml di panna

Per il caramello:

200 gr di zucchero


Procedimento:

– Preparate i bignè: potete seguire dosi e procedimento che trovate cliccando qui.

– Preparate la crema pasticcera: cliccando qui troverete dosi e procedimento.

– Montate la panna a neve ben ferma, e molto delicatamente unitela alla crema pasticcera fredda.

– Farcite i bignè con l’aiuto di una sac à poche con bocchetta piccola liscia, aiutatevi praticando un piccolo foro con la punta di un coltello sulla base del bignè.

– In un pentolino a fondo spesso fare sciogliere lo zucchero con qualche goccia d’acqua, non mescolate lo zucchero. Inizialmente la fiamma va mantenuta alta, quando lo zucchero inizierà a cristallizzarsi, abbassate la fiamma e lasciate sciogliere il caramello fino a farlo brunire leggermente, a quel punto potrete anche mescolare.

– Immergete velocemente la cupola dei bignè, facendo molta attenzione a non scottarvi. Disponete un primo cerchio di bignè sul piatto da servizio, procedete via via fino a creare un cono rovesciato. La forma dev’essere piramidale, utilizzate il caramello come collante tra i bignè. Quando il caramello inizierà ad essere leggermente più denso, se non avete completato ancora i bignè, scioglietelo nuovamente a bagnomaria. In alternativa, quella è la consistenza giusta per realizzare le decorazione di fili di caramello: aiutatevi con una forchetta e velocemente colate fili di caramello sul croquembouche.