Colazione · Dolci con Nutella · Merenda · Torte

Chiffon cake alla Nutella

Molti di voi conosceranno già le Chiffon Cakes, le torte più soffici diffuse sul web, conosciute anche come fluffose, termine che esprime perfettamente la consistenza di questi dolci da colazione o merenda.

Si tratta di una ciambella sofficissima, preparata con albumi montati, che diventa super super alta e si mantiene soffice nei giorni successivi. Questa è la versione della Chiffon cake alla Nutella, per i più golosi questa diventerà sicuramente la preferita!
E’ perfetta per la colazione o per la merenda, si mantiene super morbida tenuta sotto una campana di vetro, e sopratutto è ricoperta da una sublime glassa alla Nutella.
La descrizione non può rendere mai quanto l’assaggio, quindi non vi resta che provarla.

Ingredienti:
Per la Chiffon cake alla Nutella:
80 ml di acqua calda
70 ml di olio di semi
40 gr di cacao
2 cucchiai abbondanti di Nutella
6 uova
120 gr di zucchero
130 gr di farina
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
1 pizzico di cremor tartaro (facoltativo)
Per la glassa:
200 gr di Nutella
10 gr di burro
40 ml di latte

Procedimento:
– Preparate la Chiffon cake alla Nutella. In un pentolino scaldate l’acqua, sciogliete dentro il cacao, e aggiungete anche Nutella e olio. Lasciate raffreddare.
– Separate i tuorli dagli albumi, sbattete i tuorli con metà dello zucchero fino a renderli gonfi e chiari. Unite il mix di cacao e mescolate il tutto. Aggiungete anche la farina, il lievito ed il sale.
– A parte, montate i bianchi a neve, aggiungete anche lo zucchero ed il cremor tartaro.
– Incorporate gli albumi al resto del composto, con movimenti dal basso verso l’alto.
– Versate l’impasto in uno stampo da chiffon cake, non dovete né imburrarlo né infarinarlo. Cuocete per 50 minuti circa a 160°C. Trascorso il tempo, capovolgete la teglia sui piedini appositi, o sul collo di una bottiglia di vetro. Lasciate raffreddare completamente, quindi sformate la torta.
– Preparate la glassa: sciogliete in un pentolino il burro, il latte e la Nutella. Mescolare fino ad ottenere una glassa lucida ed omogenea.
– Versare la glassa sulla Chiffon cake alla Nutella.