Cheesecake · Dolci con il cioccolato · Dolci italiani · Torte · Torte fredde

Cheesecake Pan di Stelle

Schermata 2016-09-09 alle 11.22.25

La torta pan di stelle è ormai famosissima e apprezzata da tutti. Non certo un dessert di alta pasticceria, ma sicuramente buonissimo e super goloso! Amato da grandi e piccini, e con il vantaggio di poter essere preparato con pochissimi ingredienti (Pan di Stelle, panna e Nutella). Nell’indice delle ricette trovate già la Torta Pan di Stelle, la classica per intenderci, ma questa volta vi propongo un’altra versione.
Una torta fredda, che però è una Cheesecake Pan di Stelle, senza cottura! Un dolce squisito, leggermente più elaborato della progenitrice torta pan di stelle, ma sicuramente di altrettanto successo.

Una base simil-cheesecake ma con biscotti pan di stelle, e una crema buonissima con tanto di biscotti sbriciolati all’interno! Se poi volete esagerare, decoratela anche con la Nutella e avrete raggiunto l’apice della golosità 😉

Ingredienti:

Per la base:

200 gr di biscotti pan di stelle

50 gr di burro fuso

Per la crema:

250 gr di mascarpone

100 ml di panna fresca

100 gr di philadelphia

150 gr di biscotti pan di stelle

1 uovo

1 bustina di vanillina

50 gr di zucchero

1 cucchiaio di cacao amaro

Per decorare:

zucchero a velo, cacao o scaglie di cioccolato o Nutella

Procedimento:

Preparate la cheesecake pan di stelle iniziando dalla base. Tritate finemente i biscotti, unite il burro fuso e mescolate con un cucchiaio di legno.

Foderate uno stampo a cerniera con carta da forno, e versate le briciole sulla base. Schiacciate con la base di un bicchiere e ponete in freezer per 20 minuti.

Nel frattempo occupatevi della crema. Sbattete l’uovo con lo zucchero e la vanillina. Unite la panna fresca, liquida, il mascarpone e la Philadelphia. Sbattete qualche minuto con le fruste elettriche. Unite i biscotti pan di stelle, dopo averli tritati non troppo finemente.

Versate la crema ottenuta sulla base ormai solidificata. Livellate con una spatola e lasciate compattare in frigorifero per almeno 6 ore, oppure in freezer per 3 ore.

Servite la cheesecake pan di stelle decorandola con Nutella o spolverizzandola con il cacao.

Schermata 2016-09-09 alle 11.22.54