Dolci al cucchiaio · Dolci con frutta · Dolci con il cioccolato · Dolci francesi · Dolci stranieri · Torte · Torte fredde

Charlotte

Schermata 2015-09-16 alle 10.39.45

La torta Charlotte è un dolce francese che mi ha sempre affascinata, mi ha sempre dato l’idea di un dolce molto elegante e raffinato, probabilmente per la corona di savoiardi che l’attornia, o per i bei colori primaverili, dati dalla frutta fresca. Così l’altra sera, guardando una puntata di Bakeoff Italia, mi sono decisa e nei giorni successivi, facendo qua e là qualche ricerca, ho deciso di preparare la mia versione della Charlotte.

Ho realizzato una base con i savoiardi, sopra uno strato di crema chantilly al cioccolato, uno di crema chantilly, e ho completato con una salsa ai frutti di bosco, qualche ciuffetto di panna e, ovviamente, l’immancabile corona di savoiardi attorno.

Preparare la Charlotte non è difficile, ma richiede un po’ di precisione, tempo e pazienza. Vi consiglio, soprattutto, di rispettare i tempi di raffreddamento, così da evitare eventuali crolli.

Ecco quindi la mia versione della Charlotte:

Schermata 2015-09-16 alle 10.38.42

Ingredienti:

Per la base e per la bagna:

Savoiardi (ovviamente la quantità dipende dallo stampo che decidete di utilizzare)

200 ml di acqua

100 gr di zucchero

1 bicchierino di rum

Per la crema chantilly:

500 ml di latte

100 gr di zucchero

55 gr di farina

4 tuorli

1 bustina di vanillina

250 ml di panna


Per la crema chantilly al cioccolato:

100 gr di cioccolato fondente

Per la salsa ai frutti di bosco:

250 gr di frutti di bosco (vanno benissimo anche quelli surgelati)

2 cucchiai di zucchero

2 cucchiai d’acqua (da aggiungere solo se usate frutti di bosco freschi)

Per decorare:

panna montata q.b.

Schermata 2015-09-16 alle 10.37.56

Procedimento:

Per prerarare la Charlotte occorre andare per ordine e seguire bene le varie preparazioni. Vi illustrerò quindi il modo più congeniale ai fini di evitare tempi di attesa troppo lunghi.

1) Preparate la crema pasticciera: sbattete in una terrina i tuorli con lo zucchero, unite quindi la farina e la vanillina. Versatevi il latte freddo e mescolate con una frusta. Ponete sul fuoco e, mescolando continuamente, lasciate sobbollire per qualche minuto fino ad addensamento della crema. Togliete dal fuoco, trasferite in un contenitore e lasciate raffreddare con pellicola a contatto.

Montate a neve i 250 ml di panna, aggiungete un cucchiaio di zucchero se non è già zuccherata.

Fondete a bagnomaria, o nel microonde, il cioccolato fondente.

Unite la panna, delicatamente, alla crema pasticciera. Mescolate con movimenti dal basso verso l’alto.

Dividete la crema in due parti identiche, ed in una unitevi il cioccolato fondente, ormai freddato.

Mettete le due creme da parte.

2) Preparate la base della vostra Charlotte. Utilizzate un anello, o uno stampo a cerniera. Ponete l’anello su una teglia piatta e rivestitelo di pellicola. Foderate anche i bordi con acetato, o con carta forno, questo vi agevolerà al momento di sformare la Charlotte, evitando di romperla.

Preparate la bagna al rum, ponete in un pentolino acqua, zucchero e rum e portate a bollore. Lasciate raffreddare completamente.

Immergete i savoiardi nella bagna al rum, molto velocemente, evitando di inzupparli troppo. Ricoprite la base del vostro stampo, tappando eventuali buchi. Con altri savoiardi, realizzate la corona esterna, tagliando una delle due estremità del savoiardo, così da ottenere una corona più stabile. Fate attenzione però all’altezza dei savoiardi, che dovranno essere tutti uguali. Disponeteli su tutto il perimetro del vostro cerchio, molto delicatamente.

Schermata 2015-09-16 alle 10.37.16

 

3) Prendete la crema al cioccolato, mescolatela per renderla leggermente più fluida e versatela sulla base di savoiardi. Livellate per bene.

Versate ora, io mi sono aiutata con una sac à poche per fare un lavoro più preciso, la crema chantilly bianca sullo strato al cioccolato. Livellate per bene, facendo attenzione a non mescolare le due creme.

Ponete la Charlotte in freezer.

4) Nel frattempo, preparate la salsa ai frutti di bosco. Io ho usato frutti di bosco surgelati. Versateli in un pentolino, con lo zucchero (aggiungete l’acqua solo se necessaria) e lasciate cuocere fino ad ottenere una salsa. Frullate la salsa con un mixer ad immersione, passatela quindi con un colino e togliete eventuali semi.

Fate raffreddare completamente la salsa, quindi versatela sulla Charlotte.

Ponete nuovamente in freezer per almeno 4 ore.

5) Sformate la Charlotte molto delicatamente, facendo attenzione a non rompere i savoiardi. Decorate con ciuffetti di panna montata, pistacchi tritati e completate con un nastrino.

Schermata 2015-09-16 alle 10.39.05
Schermata 2015-09-16 alle 10.38.18