Colazione · Dolci americani · Dolci con frutta · Dolci stranieri · Merenda · Torte

Banana bread

Amo provare i dolci stranieri, ma in particolare quelli della tradizione anglosassone sono sempre stati nelle mie corde. Tra questi, un dolce che va per la maggiore durante la colazione o il brunch è il Banana Bread, il nome ingannevole potrebbe fare pensare ad un panino o ad un suo parente, invece si tratta di un sofficissimo plumcake alla banana ideale per iniziare con la carica giusta la giornata, servendolo magari con un buon bicchiere di latte. In realtà non esiste un orario giusto per il banana bread, infatti io l’ho servito durante l’ora del tè, ma è perfetto come tappabuco a qualunque orario.
Il banana bread, oltre ad essere un dolce molto facile e veloce da preparare, permette infatti di evitare lo spreco di quelle banane troppo mature che nessuno ha più voglia di mangiare e che si tendono a dimenticare in un angolino, fino a che non vengano buttate. Le banane infatti devono proprio essere molto mature affinché il vostro dolce risulti perfetto!
Quindi, la prossima volta che avete delle banane troppo mature a casa, non buttatele ma usatele per preparare questo gustosissimo banana bread!

Ingredienti:

250 gr di farina
140 gr di zucchero
80 gr di yogurt
90 gr di burro fuso
1 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di cannella
un pizzico di noce moscata in polvere
un pizzico di sale
2 uova
4 banane molto mature
80 gr di noci

Procedimento:

– Dividete gli ingredienti secchi da quelli liquidi, quindi in una terrina setacciate la farina, lo zucchero, il bicarbonato, le spezie ed il sale. Sbucciate le banane e schiacciatele con una forchetta.

– In un’altra terrina mescolate lo yogurt, le uova ed il burro fuso tiepido; aggiungete anche le banane schiacciate. Incorporate delicatamente il tutto alla farina, mescolando leggermente. Non dovrete sbattere per troppo tempo, l’importante è che gli ingredienti siano ben amalgamati. In ultimo aggiungete le noci.

– Versate l’impasto in uno stampo per plumcake, imburrato ed infarinato, mettete in forno a 200°C per 50 minuti, finché il vostro banana bread sarà ben dorato. Fate la prova stecchino per verificare la cottura. Sfornate e lasciate raffreddare leggermente prima di servire.