Dolci americani · Dolci con frutta · Dolci stranieri · Pie · Ricette senza uova · Torte

Apple pie


IMG_0027

L’apple pie è un dolce di origine americana che ha una storia antichissima. Si tratta di una sorta di crostata che racchiude al suo interno un composto di mele, zucchero, cannella e noce moscata. L’apple pie è famosissima negli USA, viene servita il 4 Luglio e durante le feste nazionali. E’ diventata negli anni un dolce iconico americano, oltre che diffuso anche nel resto del mondo.

Ingredienti:
Per il guscio:

250 gr di farina 00
160 gr di burro
15 gr di zucchero
10 ml di aceto di mele
1 cucchiaino di sale
90 ml di acqua fredda
Per il ripieno:
50 gr di zucchero
15 gr di cannella
15 gr di farina 00
15 ml di panna fresca
4 mele
il succo di un limone
un pizzico di sale
Per la finitura:
1 uovo
15 ml di latte
15 gr di zucchero
IMG_0026
Procedimento:
Iniziate a preparare il guscio: mescolate gli ingredienti secchi (farina, zucchero e sale), setacciandoli.
A parte unite l’acqua con l’aceto.
Aggiungete agli ingredienti secchi il burro freddo, tagliato a pezzetti, e mescolate velocemente con le dita, fino ad ottenere un composto sbriciolato. A questo punto aggiungete gradualmente la componente liquida. Lavorate fino ad ottenere un panetto liscio, che dovrete riporre in frigo per almeno 30 minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno: tagliate le mele a cubetti, possibilmente delle stesse dimensioni. Aggiungete il succo del limone, lo zucchero, la cannella, la farina, la panna ed il sale. Mescolate per bene con un cucchiaio di legno.
Dividete la pasta, uscita dal frigo, in due porzioni. Stendete una parte su una teglia rotonda, rivestita precedentemente di carta forno, oppure imburrata ed infarinata.
Quindi adagiatevi sopra le mele a cubetti, e coprite con la restante pasta. Fate delle incisioni al centro (come nella foto).
PicMonkey Collage
Pressate bene i bordi, per chiudere i due strati di pasta.
Spennellate la superficie della torta con l’uovo sbattuto, mescolato con il latte. Cospargete la superficie con lo zucchero.
Infornate in forno preriscaldato a 200°C per 45 minuti.
Sfornate l’apple pie, lasciate raffreddare leggermente. 
IMG_0055
IMG_0019

One thought on “Apple pie

Comments are closed.