Dolci con il cioccolato · Occasioni speciali · Torte · Torte fredde

Torta mousse al cioccolato al latte

Schermata 2016-04-20 alle 18.23.53

Ecco una ricetta di una torta strepitosa, che di certo sorprenderà i vostri ospiti. Questa torta l’ho realizzata in occasione di un compleanno. Avevo voglia di preparare una torta fredda, e cercando qua e là mi sono imbattuta nella ricetta di una torta del maestro Sal De Riso. Chi ha potuto gustare le prelibatezze preparate dal maestro della Costa d’Amalfi, avrà sicuramente provato anche la Torta Asia, torta a cui mi sono ispirata per prepararne la mia versione.

Nasce così questa Torta mousse al cioccolato al latte. 5 strati di pura bontà.

La Torta Asia originale prevede sei diverse preparazioni: pan di spagna alla nocciola, croccante, bavarese alla nocciola, mousse al cioccolato al latte, glassa al cioccolato al latte e glassa al cioccolato bianco.

Io ho creato la mia versione, riducendo tempi di preparazione.

Questa torta è perfetta per RICICLARE IL CIOCCOLATO AL LATTE delle uova di Pasqua!

Spesso ci imbattiamo in ricette al cioccolato, ma il più delle volte prevedono l’utilizzo di quello fondente. In questa torta avrete modo di utilizzare tanto cioccolato al latte, che crea un accostamento perfetto con le nocciole.

Per realizzare questa torta vi occorreranno un termometro da cucina, per essere precisi nelle temperature, e un anello per comporre la torta (ø 22 cm).

Seguite la ricetta passo passo e vedrete che sarà più semplice a farsi piuttosto che a dirsi! 😉

Schermata 2016-04-20 alle 18.21.33

Ingredienti:


Per la base biscotto:

40 gr di farina

35 gr di zucchero

1 uovo grande

un pizzico di sale

Per la bavarese alle nocciole:

2 tuorli

30 gr di zucchero

50 ml di panna fresca liquida

50 gr di pasta di nocciole

50 ml di panna montata, zuccherata

Per la mousse al cioccolato al latte:

150 gr di cioccolato al latte

300 ml di panna

3 tuorli

25 gr di zucchero

20 ml di acqua

6 gr di gelatina in fogli

Per la glassa al cioccolato al latte:

200 gr di cioccolato al latte

150 ml di latte

30 gr di miele

Per la glassa al cioccolato bianco:

50 gr di cioccolato bianco

35 ml di latte

7 gr di miele


Procedimento:

1. Preparate la base biscotto: separate i tuorli dagli albumi. Sbattete i primi con lo zucchero. Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale. Unite la farina, setacciata, ai tuorli, alternandola anche con gli albumi.

Disegnate su un foglio di carta forno un disco, del diametro dell’anello in metallo che utilizzerete per comporre la vostra torta.

Versate il composto, livellandolo con una spatola, ed infornate in forno caldo a 180°C fino a quando si staccherà dalla carta forno e risulterà ben cotto.

IMG_2680

2. Preparate la bavarese alle nocciole: in un pentolino sbattete velocemente i tuorli con lo zucchero, la pasta di nocciole e la panna liquida. Ponete sul fuoco e fate addensare, mescolando continuamente, fino a raggiungere la temperatura di 80°C.

Togliete dal fuoco, fate scendere la temperatura fino a 26°C, quindi unite la panna montata e zuccherata. Mescolate molto delicatamente.

Disegnate su un foglio di carta forno un cerchio dal diametro dell’anello che utilizzerete per comporre la vostra torta. Versate la bavarese alle nocciole, rispettando i limiti del cerchio, livellate e coprite con un altro foglio di carta da forno. Ponete in freezer per almeno 30 minuti.

IMG_2681


3. Preparate la mousse al cioccolato al latte: iniziate a sbattere i tuorli, possibilmente in planetaria.

In un pentolino, portate a 121°C l’acqua, mescolata con lo zucchero. Versate a filo sui tuorli e continuate a montare fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro.

Montate la panna a neve. A parte, fate fondere il cioccolato al latte.

Unite metà panna al cioccolato, non troppo caldo, e mescolate delicatamente.

Fate ammollare la gelatina in acqua fredda, quindi strizzatela e scioglietela in qualche cucchiaiata di latte caldo. Unite tutti i composti: tuorli montati, gelatina, panna con cioccolato e la restante panna montata.

Mescolate il tutto delicatamente.

4. Assemblate la torta: ponete un anello in metallo su una tortiera coperta da pellicola, così da avere una base. Foderate la circonferenza interna con i fogli di acetato, così da avere poi dei contorni regolari.

Ponete alla base il disco di pan di spagna, quindi 1/3 della mousse al cioccolato al latte, il disco di bavarese, e infine la restante parte di mousse.

Fate solidificare in freezer per almeno 4 ore.

5. Preparate la glassa al cioccolato al latte: fate bollire, dolcemente, il latte con il miele. Unitevi il cioccolato a pezzetti, facendolo sciogliere. Verificate che la temperatura non superi i 35°C.

6. Glassate la torta: tirate fuori la torta dal freezer, quindi togliete l’anello in metallo, e ponetela sopra una gratella. Versate sopra la glassa, non troppo calda, sennò rischierà di essere troppo trasparente. Coprite tutta la torta e lasciate compattare.

7. Preparate la glassa al cioccolato bianco: seguite lo stesso procedimento della glassa al cioccolato al latte. Create dei motivi decorativi, a piacere, sulla torta.Schermata 2016-04-20 alle 18.22.57

IMG_2698 Schermata 2016-04-20 alle 18.24.12