Zuppa di zucca, mela e finocchio – piatto autunnale

In autunno si sa, le nostre tavole si colorano di sfumature intense e decise. Si prediligono piatti che riscaldano e avvicinano al cuore, come la zuppa di zucca, mela e finocchio che quest’oggi ci accingeremo a preparare.

zuppa di zucca, mela e finocchio - piatto autunnale
zuppa di zucca, mela e finocchio – piatto autunnale

La zuppa di zucca, mela e finocchio è un piatto delicato ma, allo stesso tempo, dal sapore deciso e avvolgente, che grazie alla sua consistenza morbida e vellutata renderà godurioso ogni pasto.
Preparatela senza indugio, perchè anche se la zucca è un ortaggio che probabilmente non è gradito a tanti, già dal primo assaggio farà cambiare idea a molti.

Zuppa di zucca, mela e finocchio – piatto autunnale

Ingredienti:

Un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
Un cucchiaio di olio di noci
1 finocchio tritato
1 grossa mela verde o Smith, sbucciata e tritata
1 cipolla gialla tritata
1 spicchio d’aglio tritato
680 gr di zucca rossa
1/2 cucchiaino di timo essiccato
1/2 cucchiaino di salvia
circa 500 ml di brodo vegetale
sale, pepe nero macinato fresco
gherigli di noci q.b.
Procedimento:

Togliete i semi e la buccia alla zucca, tagliatela a cubetti, disponeteli in una placca foderata con carta forno e conditeli con sale, pepe e olio extra vergine di oliva. Infornate a 180 gradi per circa 30/40 minuti e comunque fino a quando non diventa tenera e assume un colore marrone. Sfornate e lasciate raffreddare.
In un tegame con il fondo spesso, versate l’olio extra vergine di oliva e l’olio di noci. Riscaldatelo a fuoco basso, aggiungete il finocchio tritato, la cipolla e lasciate cuocere per circa 3 minuti, mescolando spesso, fino a quando gli ingredienti non risultano morbidi. Aggiungete la mela e l’aglio, continuate la cottura per altri 3 minuti sempre mescolando. Per ultimo aggiungete la zucca, la salvia, il timo e mescolate per fare incorporare tutti gli ingredienti. Aggiungete il brodo vegetale, condite a piacimento con sale e pepe. Portate lentamente a ebollizione, quindi abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere per 15 minuti. Togliete il tegame dal fuoco e con un mixer ad immersione frullate il tutto. Servite la zuppa con zucca mela e finocchio calda con pane tostato, un filo d’olio di noci e con alcuni gherigli di noci.

zuppa di zucca, mela e finocchio
zuppa di zucca, mela e finocchio

Seguite la pagina Facebook lasciando un mi piace o uno smile