Zuppa di topinambur e cozze

La zuppa di topinambur e cozze è un’ottimo piatto da proporre ai vostri ospiti per un pranzo o una cena davvero particolare.

zuppa di topinambur e cozze
zuppa di topinambur e cozze

Il topinambur ha diverse proprietà benefiche per la salute eccone elencate alcune:
E’ un alimento che svolge un’opera di pulizia nei confronti dell’intestino ed è indicato per chi vuole perdere peso. Chi ha problemi di obesità dovrebbe consumare il topinambur associato all’assunzione di molta acqua. Infatti il topinambur contiene inulina, una molecola nutritiva dalle eccellenti proprietà.
Il topinambur riduce l’assorbimento del colesterolo cattivo e degli zuccheri da parte dell’intestino, quindi ottimo per il colesterolo e il diabete.
E’ ottimo per regolarizzare la pressione sanguigna e contenendo una discreta quantità di potassio è essenziale per la salute del cuore, inoltre ha proprietà vasodilatatrici che permettono un maggior flusso sanguigno, riducendo lo stress sull’apparato circolatorio.

Zuppa di topinambur e cozze

Ingredienti per 4 persone:

800 gr di cozze pulite
600 gr di topinambur
30 gr di burro
500 ml di brodo vegetale
200 ml di panna
150 ml di vino bianco
1/2 limone
6 rametti di timo
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
sale e pepe q.b.

Procedimento:

Pulite le cozze come di consuetudine, versatele in una pentola, aggiungete metà del timo e il vino bianco. Fate cuocere fino a quando le cozze saranno tutte aperte. Scolatele, eliminate il timo, sgusciatene la metà e tenetele da parte assieme al liquido di cottura filtrato. Sbucciate i topinambur, immergeteli in acqua con il succo del limone per evitare che diventino neri e tagliateli a dadini. In una pentola, versate il burro, la cipolla tagliata fine, il rimanente timo, l’aglio anch’esso tritato e fate soffriggere leggermente. Aggiungete i topinambur, mescolate e fate ammorbidire qualche minuto. Versate il brodo vegetale e il liquido delle cozze tenuto da parte, condite con sale, pepe e cuocete per 15-20 minuti ( il topinambur deve risultare tenero). Trascorso il tempo di cottura eliminate il timo, aggiungete la panna e passate al mixer fino ad ottenere una crema fluida e senza grumi. Passate la zuppa in un colino, se risulta troppo densa aggiungete un poco d’acqua, al contrario se è troppo liquida rimettete sul fuoco fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Servite la zuppa in piatti singoli con le cozze sgusciate e alcune con il guscio disposte sul piatto. Accompagnate la zuppa di topinambur e cozze con dei crostini.

zuppa di topinambur e cozze
zuppa di topinambur e cozze