Trippa fritta, secondo piatto

[banner]

Trippa fritta, secondo piatto

trippa fritta
trippa fritta

Oggi in tavola trippa. La trippa è un piatto povero ma molto sostanzioso. Nelle nostre regioni ci sono molte varianti nella preparazione di questo piatto, le più conosciute sono la trippa alla milanese, alla romana, alla fiorentina, alla napoletana e cosi via. La ricetta che vi propongo, la trippa fritta,  ha stupito anche me.

Ingredienti:

500 gr di trippa sbiancata e precotta (compratela dal vostro macellaio di fiducia)

1 carota

1 cipolla

1 gambo di sedano

Un mazzetto di odori aromatici (alloro, prezzemolo, ecc.)

Per la panatura

Pangrattato q.b.

2 uova

1 cucchiaio di olio di semi di girasole

150 gr di burro e olio di semi di girasole

Sale

Per servire

Salsa tartara q.b.

Patate novelle al vapore condite con burro fuso, sale e pepe.

Procedimento:

Mettete la trippa in una pentola capiente con la carota, la cipolla, il sedano e il mazzetto di aromi. Coprite con acqua, salate, pepate e cuocete per 2-3 ore o fino a quando la trippa non risulta morbida. Scolate la trippa eliminando le verdure. Asciugatela con carta assorbente da cucina.

Preparate la panatura. Sbattete le due uova con un cucchiaio di olio di semi di girasole in una ciotola poco profonda. In un’altra ciotola versate il pangrattato. Immergete la trippa nell’uovo e poi nel pangrattato, fate cadere il pangrattato  in eccesso e disponete la trippa su carta forno. Fate sciogliere il burro in una padella e aggiungete l’olio di semi. Immergete la trippa e fate cuocere per 3 minuti o fino a doratura, scolate su carta assorbente e salate.

Servite la trippa fritta calda con la salsa tartara e le patate novelle al vapore.

trippa fritta
trippa fritta

P.S.: In molte ricette che scrivo,  la quantità esatta degli ingredienti o la mancanza di esse, è da considerarsi approssimativa, in quanto a mio avviso è soggettivo personalizzare la ricetta in base ai gusti di chi le prepara. Durante l’esecuzione delle ricette monitorate i tempi di cottura in quanto possono variare in base ai forni o i piani di cottura in possesso.

Seguite tutti gli aggiornamenti sulle Fan Pages cliccando sui banner

 

fan page Facebook
fan page Facebook

 

 

 

 

 

fan page Google+
fan page Google+