Torta ubriaca, ricetta dolci

[banner]

Torta ubriaca, ricetta dolci

torta ubriaca
torta ubriaca

Non il solito dolce, quello che propongo in questo articolo, ma una torta che sorprenderà i vostri amici al primo morso. La torta ubriaca, l’incontro di ingredienti semplici con il liquore che rende il dolce davvero gustoso al palato e che inebria la mente. La torta ubriaca è da consumare con cautela si rischia dipendenza.

 Ingredienti:

180 gr di farina

180 gr zucchero

3 uova

180 gr di burro morbido

1 bustina di lievito per dolci

1 bicchiere di brandy o altro liquore a base alcolica (circa 150 ml)

(se la preferite meno alcolica unite 80 ml di acqua e 70 ml di liquore)

Procedimento:

In una terrina capiente unite lo zucchero, il burro morbido, le uova. Con l’aiuto delle fruste elettriche montate per 10 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio. Unite poco alla volta, al composto e sempre con le fruste azionate, la farina con il lievito alternando con il liquore. Mescolate il composto ottenuto con una spatola dall’alto verso il basso facendo incorporare bene tutti gli ingredienti.

Ungete con il burro una teglia di circa 20 cm di diametro e foderate con carta da forno. Versate il composto, livellate e infornate a forno caldo per i primi 10 minuti a 140° e dopo a 180° per 20 minuti o fino a cottura ultimata. Fate la prova dello stecchino.

Sfornate la torta ubriaca e lasciate raffreddare del tutto prima di sformarla e porla su un vassoio da portata. Spolverizzate il dolce con dello zucchero al velo.

P.S.: In molte ricette che scrivo,  la quantità esatta degli ingredienti o la mancanza di esse, è da considerarsi approssimativa, in quanto a mio avviso è soggettivo personalizzare la ricetta in base ai gusti di chi le prepara. Durante l’esecuzione delle ricette monitorate i tempi di cottura in quanto possono variare in base ai forni o i piani di cottura in possesso.

Seguite tutti gli aggiornamenti sulle Fan Pages cliccando sui banner