Torta salata con mortadella, piatto unico

[banner]

Torta salata con mortadella, piatto unico

torta salata con mortadella
torta salata con mortadella

Non lasciatevi influenzare da ciò che vedete in foto, la forma a stella non sta a significare che si tratta di un piatto specificatamente natalizio ma come ben sappiamo, alle torte salate, si possono dare le forme più svariate, tutto dipende dai gusci utilizzati. In questo caso la torta salata con mortadella vi stupirà per il suo sapore deciso e di conseguenza per la forma della stessa.

Ingredienti per 6 persone

140 gr di pan bauletto ai cereali

60 gr di farina

3 uova

150 gr di latte

Una bustina di lievito per torte salate

150 gr di mortadella in unica fetta

100 gr di olive verdi snocciolate

40 gr di parmigiano grattugiato

5 cucchiai di olio evo

Sale, pepe

Stampo a stella o rotondo

Procedimento:

Togliete la crosta alle fette del pan bauletto, sbriciolatele in una ciotola e bagnate con il latte tiepido. In un altro recipiente rompete le uova e sbattetele con una frusta. Unite la farina setacciata con il lievito, il pane ammollato, l’olio, il formaggio, la mortadella tagliata a dadini e le olive anch’esse tritate. Salate, pepate e amalgamate tutti gli ingredienti.

Usate un guscio a stella (come ho fatto io) o uno stampo a piacere, foderato con carta forno, versate il composto e livellate. Infornate a 180° per 35-40 minuti (fate la prova dello stecchino). Togliete dal forno, fate intiepidire e servitela su un piatto da portata a fette.

P.S.: In molte ricette che scrivo,  la quantità esatta degli ingredienti o la mancanza di esse, è da considerarsi approssimativa, in quanto a mio avviso è soggettivo personalizzare la ricetta in base ai gusti di chi le prepara. Durante l’esecuzione delle ricette monitorate i tempi di cottura in quanto possono variare in base ai forni o i piani di cottura in possesso.

Seguite tutti gli aggiornamenti sulle Fan Pages cliccando sui banner

fan page Facebook
fan page Facebook

 

 

 

 

 

fan page Google+
fan page Google+