Torta magica al cioccolato

Torta magica al cioccolato. Negli ultimi tempi sul web non si fa altro che parlare della torta magica, tutti noi o quasi ci siamo cimentati alla sua preparazione. Per chi ancora non l’avesse provata, si chiederà cosa ha di magico una torta preparata con degli ingredienti semplici come la farina, uova e zucchero.

torta magica al cioccolato
torta magica al cioccolato

Torta magica al cioccolato

La magia avviene in cottura dove si formano tre strati di consistenza diversa. Il primo strato, la base, ha una consistenza abbastanza solida, molto simile al flan e un colore molto intenso. Lo strato centrale è morbido come un budino, mentre la copertura è simile a un soffice pan di Spagna. Per me è la seconda torta magica, la prima che ho preparato era al gusto di cocco, per leggere la ricetta cliccate qui. Mi incuriosiva la versione al cioccolato ed ecco che quest’oggi la propongo nel blog.
Il segreto per la riuscita di questo dolce è la precisione, infatti, dovete aggiungere gli ingredienti in ordine, rispettando le indicazioni della ricetta, altrimenti gli strati non si formeranno correttamente.

Ingredienti:

600 ml di latte
170 gr di zucchero a velo
120 gr di burro a temperatura ambiente
120 gr di farina 00
40 gr di cacao amaro
4 gr di caffè istantaneo solubile
1 bustina di vanillina
4 uova

Procedimento:

Riscaldate leggermente il latte, separate i tuorli dagli albumi, montate il burro morbido con i tuorli, metà dello zucchero a velo e la vanillina. Setacciate la farina e il cacao. Aggiungete al composto di uova e burro, alternando, le polveri, il latte tiepido e il caffè solubile sciolto in 20 ml di acqua calda (il composto risulterà liquido). Montate gli albumi non troppo a neve con il rimanente zucchero a velo. Incorporate delicatamente gli albumi montati al composto mescolando dal basso verso l’alto. Imburrate una teglia di 20×20 cm e foderate sia il fondo che i lati con carta forno. Le dimensioni della teglia sono importanti per ottenere lo spessore corretto della torta.
Versate il composto nella teglia e infornate a 160° (forno ventilato) per circa 30/40 minuti. Cuocete per il tempo indicato o fino a quando la superficie risulterà dorata e avrete fatto la prova con lo stecchino. Una volta cotta, lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente, dopodiché coprite con pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno 4 ore prima di sformarla.
Tagliatela a cubotti e servitela semplice oppure arricchendola con una spolverata di zucchero a velo.