Torta fredda al burro d’arachidi

Torta fredda al burro d’arachidi. Il burro d’arachidi, conosciuto ed amato da tutti in America, viene utilizzato ovunque, spalmato sul pane a colazione con la marmellata o mangiato anche da solo. La storia racconta che gli inventori del burro d’arachidi siano stati gli Inca. In Italia, invece il burro d’arachidi non è apprezzato da molti.

torta fredda al burro d'arachidi
torta fredda al burro d’arachidi

Torta fredda al burro d’arachidi

La  cheesecake, fra le quali si annovera anche questa che vi propongo oggi è un classico della pasticceria americana e ha conquistato anche i nostri palati. Sulla base di biscotto viene inserito una crema a base di formaggio e altri svariati ingredienti. La torta fredda con mascarpone e burro d’arachidi, non è certo un dolce light ma è una golosissima goduria alla quale è difficile resistere. La realizzazione di questo dolce non prevede l’uso della colla di pesce e di cottura in forno, in quanto i due ingredienti base rendono il dolce cremoso e allo stesso tempo compatto.

torta fredda al burro d'arachidi
torta fredda al burro d’arachidi

Sicuramente, quando proverete la combinazione del mascarpone e del burro d’arachidi , noterete quel tocco di salato che rende la torta davvero unica. Vi consiglio comunque di mangiarne una fetta sottile, ovviamente se riuscirete a non chiedere il bis.

Ingredienti:

Per la base di biscotto:

300 gr di biscotti secchi
150 gr di burro
12 gr di cacao amaro in polvere

Per la crema:
340 gr di burro di arachidi
100 gr di zucchero a velo
500 gr di mascarpone
Per decorare frutta fresca di stagione
una teglia rotonda a cerniera da 20 cm.

Procedimento:

Tritate finemente i biscotti con l’aiuto di un mixer, versateli in una ciotola, aggiungete il cacao amaro e mescolate. Sciogliete il burro, aggiungetelo ai biscotti e mescolate. Foderate la tortiera con carta forno, versate i biscotti e con il dorso di un cucchiaio compattate, distribuendoli sul fondo e sui i lati dello stampo. Riponente in frigo per fare consolidare la base di biscotto. In un’altra ciotola versate il mascarpone, lo zucchero a velo e con le fruste elettriche montate per qualche minuto. Aggiungete il burro d’arachidi. Frullate ancora per qualche minuto per incorporare tutti gli ingredienti. Riprendete la base, versate la crema di mascarpone e burro di arachidi, livellate con il dorso di un cucchiaio e lasciate riposare 30 minuti in frigo. Decorate il dolce con frutta fresca di stagione, con della marmellata o con una colata di cioccolato.
Servite il dolce a temperatura ambiente per rendere la crema più morbida al taglio e al palato.

torta fredda al burro d'arachidi
torta fredda al burro d’arachidi

Seguiti tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, lasciando un commento o una faccina.