Torta di pere senza burro, la ricetta di zia Giovanna

Torta di pere senza burrola ricetta di zia Giovanna, era la sua torta collaudata, semplice e buona che ci preparava quando io e i miei cugini eravamo ancora bambini.

torta di pere senza burro, la ricetta di zia Giovanna
torta di pere senza burro, la ricetta di zia Giovanna

Le nostre merende erano preannunciate dal profumo proveniente dalla cucina ed appena la torta di pere era pronta lasciavamo ogni cosa per correre in casa e mangiarne una fetta. Ed ora passiamo alla preparazione della torta di zia Giovanna.

Torta di pere senza burro, la ricetta di zia Giovanna

Ingredienti:

300 gr di farina “00”
300 gr di zucchero
3 uova
1 bicchiere di latte
1 tazzina da caffè di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
3 pere decani
30 gr di noci sgusciati

Procedimento:

Imburrate e infarinate una teglia rotonda. In una ciotola versate lo zucchero, le uova e montateli con le fruste elettriche per circa 10 minuti ( si deve ottenere un composto gonfio e chiaro). Poco alla volta aggiungete in maniera alternata la farina e i liquidi, unite infine le noci tritate grossolanamente, mescolando gli ingredienti dal basso verso l’alto. Per ultimo aggiungete il lievito per dolci. Versate il composto ottenuto nella teglia livellando con un cucchiaio. Sbucciate le pere e tagliatele a fette. Disponete le pere a raggiera sul composto e infornate la torta a 180° per 40 minuti circa, ricordate di fare la prova dello stecchino.

torta di pere
torta di pere

Seguite il blog anche sulla pagina Facebook, ricordate di cliccare mi piace, commentare o semplicemente lasciare una faccina per non perdere tutti gli aggiornamenti. Trovate Dolce salato e bricolage anche su Google+, su Twitter, Istagram e Pinterest. Iscrivetevi al canale You Tube per seguire le video ricette passo passo.

Vi potrebbe interessare anche un’altra fantastica torta di pere al cioccolato, ideale per un pranzo elengante con amici o i parenti più cari. Torta cioccolato e pere.

Una risposta a “Torta di pere senza burro, la ricetta di zia Giovanna”

I commenti sono chiusi.