Torta delle feste – ricetta delle sorprese facile da preparare

Torta delle feste possiamo definirla la torta delle sorprese, in quanto al suo interno racchiude un vortice di cioccolato.

torta delle feste
torta delle feste

Ebbene si, il conto alla rovescia è cominciato, il Natale è alle porte, ovunque c’è un gran trambusto, nei negozi, per le vie del centro ma sopratutto nelle cucine. Oggi vi propongo un dolce davvero buono che mi ha dato tante soddisfazioni, sopratutto quando ho ricevuto i complimenti degli amici invitati da me a cena ieri sera.

Torta delle feste – ricetta delle sorprese facile da preparare

Ingredienti per uno stampo di 15 cm di diametro x 10h

300 gr di farina 00
300 gr di zucchero semolato
1 bicchiere di latte
1 bicchiere da caffè di olio di semi
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
15 – 20 gr di cacao amaro
burro per la teglia

Per la copertura

100 gr di cioccolato fondente
una noce di burro
granella di nocciole

Procedimento:

Imburrate lo stampo e foderatelo con carta forno. Setacciate la farina con il sale. In un recipiente rompete le uova, versate lo zucchero e montate con le fruste elettriche per circa 10 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio. Unite al composto di uova e zucchero, poco alla volta, la farina mescolando dal basso verso l’alto (seguite questa operazione alternando alle polveri i liquidi cioè latte e olio). Tenete da parte qualche cucchiaio di latte. Mescolate tutti gli ingredienti omogeneamente e per ultimo incorporate il lievito per dolci setacciato. A questo punto dividete il composto in ciotole diverse. In un composto aggiungete il cacao amaro setacciato con il poco latte messo da parte, mescolate fino a quando non risulterà ben incorporato al composto e di colore scuro. Riprendete lo stampo e cominciate a versare sul fondo l’impasto al cacao, successivamente l’impasto chiaro facendolo cadere al centro. Proseguite alternando i colori fino ad esaurire gli ingredienti. Immergete al centro dell’impasto uno stecco per spiedini e formate una spirale. Preriscaldate il forno a 180 C e infornate la torta delle feste per 40/45 minuti. Fate la prova dello stecchino per accertarvi che il dolce è completamente cotto. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di sformarlo. Una volta freddo, ricoprite il dolce con il cioccolato. Fate a pezzetti il cioccolato, mettetelo in una ciotola, unite il burro e fate sciogliere al microonde o a bagno maria. Mescolate con una spatola per rendere fluido il composto. Versate sulla cupola della torta facendolo colare dai lati. Cospargete sopra della granella di nocciole e lasciate asciugare.

torta delle feste
torta delle feste

segui il blog anche sulla pagina Facebook