Torta al cocco, dolci e dessert

torta al cocco
torta al cocco

Torta al cocco, dolci e dessert

Quest’oggi vi vado a presentare la regina delle torte esotiche, la torta al cocco buona dal primo all’ultimo morso, regala al palato sensazioni quasi paradisiache. Bella da guardare con il candore quasi accecante del cocco disidratato che la ricopre ma sopratutto buonissima da mangiare, grazie al soffice pan di spagna e alla delicata crema al cocco.

Ingredienti per una teglia di 24 cm

Pan di spagna di 24 cm

Per la crema al cocco:

600 ml di latte
1 noce di cocco
40 gr di fecola di patate
100 gr di farina di cocco
120 gr di zucchero
400 ml di panna da montare
cocco disidratato per la copertura q.b.

Per la bagna:

1 bacca di vaniglia
150 gr di zucchero
100 ml di acqua

Procedimento:

Aprite la noce di cocco eliminando il guscio, il liquido contenuto e la parte scura. Tagliatelo a tocchetti o grattugiatelo e immergete la noce di cocco nel latte. Fate riposare in frigo per una notte intera in modo da far insaporire. Preparate il pan di spagna seguendo la ricetta con metodo a freddo diviso cliccando qui “Pan di spagna”.

Riprendete il latte aromatizzato al cocco e filtrate con un colino a maglie fitte in un pentolino, aggiungete lo zucchero, la fecola di patate e la farina di cocco. Mettete sul fuoco e mescolando di continuo portate ad ebollizione. Cuocete la crema per 5-10 minuti, deve risultare densa e liscia. Spegnete e fate raffreddare completamente. In una ciotola montate a neve non troppo ferma la panna. Una volta raffreddata la crema unitela alla panna delicatamente con una spatola mescolando dal basso verso l’alto. Preparate la bagna alla vaniglia. In un pentolino versate l’acqua, lo zucchero e i semi di vaniglia, portate ad ebollizione e cuocete per altri 5 minuti o fino ad ottenere uno sciroppo consistente, mettete a raffreddare.

Adesso siamo pronti per farcire la nostra torta al cocco.
Tagliate a metà il pan di spagna, bagnate con lo sciroppo preparato (abbondantemente), versate uno strato di crema al cocco e ricoprite con il secondo disco di pan di spagna.
Con la crema rimanente rivestite la superficie e i lati della torta. Cospargete sopra abbondante cocco disidratato e ponete il dolce a riposare in frigo fino al momento di servire in tavola.

torta al cocco
torta al cocco