Sfince di fretta (sfince di prescia), ricetta dolci

[banner]

Sfince di fretta (sfince di prescia), ricetta dolci

 

sfince di fretta
sfince di fretta

Le sfince di fretta o come le chiamiamo in dialetto siciliano, sfince di prescia, sono un dolce che mi porta indietro nel tempo, quando mia mamma le preparava nei giorni di festa e non solo. Ho chiesto direttamente a lei gli ingredienti e il procedimento da seguire anche se non è stata particolarmente precisa, in quanto in cucina la mamma và sempre ad occhio.

Ingredienti (gli ingredienti risultano indicativi)

250 gr di farina o q.b.

250 gr di latte

250 gr di acqua

2 cucchiai di zucchero

20 gr di strutto o burro

Olio di semi

Procedimento:

Mettete in un tegame a bordi alti il latte, l’acqua, lo zucchero e lo strutto. Quando raggiunge il bollore, unite a pioggia la farina mescolando sempre fino a quando il composto viene assorbito e l’impasto comincia a staccarsi dalle pareti. A questo punto, rovesciate il composto su un piano, fate intiepidire leggermente e impastate fino a quando diventa liscio e compatto.

Tagliate dall’impasto dei piccoli pezzetti formando dei cilindri non troppo sottili, formate delle E dal cilindro ottenuto. (vedi foto) Procedete in questo modo fino a terminare l’impasto. Tuffate le sfince in abbondante olio facendoli dorare da entrambi i lati. Scolateli e tuffateli direttamente in un composto di zucchero e cannella o solo zucchero. Le sfince possono esser anche ricoperte di miele. Le sfince di fretta risulteranno croccanti all’esterno e soffici nel loro interno.

sfince di fretta
sfince di fretta
sfince di fretta
sfince di fretta

P.S.: In molte ricette che scrivo,  la quantità esatta degli ingredienti o la mancanza di esse, è da considerarsi approssimativa, in quanto a mio avviso è soggettivo personalizzare la ricetta in base ai gusti di chi le prepara. Durante l’esecuzione delle ricette monitorate i tempi di cottura in quanto possono variare in base ai forni o i piani di cottura in possesso.

Seguite tutti gli aggiornamenti sulla Fan Page di Dolce salato e bricolage su FACEBOOK e  su Google+.

4 Risposte a “Sfince di fretta (sfince di prescia), ricetta dolci”

  1. Complimenti la ricetta di mia mamma e leggermente diversa .vaglio provare anche questa tua grazie

    1. grazie, magari ci mostri anche il risultato su FB nella fan page Dolce Salato e bricolage

I commenti sono chiusi.